Novembre 5, 2019 / Articoli
Seconda giornata dei Nupa : il “Best of”
Eccoci , ad un mese dalla Seconda Giornata dei Nutrizionisti per l’Ambiente, a ripercorrere con entusiasmo molti degli spunti che abbiamo proposto durante questo incontro. Interessantissimi anche in questa occasione gli interventi di esperti esterni all’Associazione che, in perfetta sintonia con noi, hanno donato il loro prezioso contributo. Per toccare quasi tutti i territori dove noi professioniste viviamo e pratichiamo l’attività, ci trovavamo quest’anno nella zona tra Bassano e Vicenza, ospiti dell’ottimo Agriturismo “la Decima” presso Montecchio Precalcino (VI).
Le conferenze ed i laboratori proposti comprendevano anche incontri studiati per i bambini che hanno seguito con fresco entusiasmo e impegno le attività dedicate a loro. Per questo secondo NUPA Day abbiamo tratto ispirazione da tre filoni che costituiscono i punti cardine dei progetti dell’Associazione: biodiversità, sport e sostenibilità ambientale, autoproduzione e piccoli rimedi per la salute.
Con le parole della Presidente dottoressa Michela Trevisan abbiamo aperto le attività.
In primis una chiara ed esauriente relazione di Veronica Casilli ,” La dieta della plastica”: una messa a fuoco della situazione attuale che mostra come la plastica sia presente purtroppo in ogni anello della catena alimentare. La presa di coscienza che la plastica non potrà mai essere eliminata completamente, rafforza però la volontà di fare il massimo dove si può anche cominciando dal quotidiano: interessanti e necessari i consigli pratici da seguire.
BIODIVERSITA’: DAL CAMPO ALLA TAVOLA
La coppia Laura Faggian e Roberta Franceschini con la relazione fondamentale “Come comporre, con semplicità, un piatto gustoso e salutare!” ha realizzato una meticolosa panoramica delle proprietà del cibo che sarebbe bene avere sempre nel piatto, con importante riferimento relativamente alla dieta Universale. Appetitose, veloci, semplici e varie le ricette e idee di uso quotidiano.
Mariasole Crosato, durante l’incontro Biodiversità e pace intestinale: come mantenere in equilibrio il nostro intestino”, ha svelato alcuni “trucchi” preziosi per relazionarsi positivamente con un organo essenziale per la salute di tutto l’organismo. L’aspetto pratico è stato realizzato durante il goloso laboratorio di cucina “Dai grani antichi al gluten free: merende per una pancia felice”
Ecco quindi “C’è pasta per te. Autoproduzione di pasta fresca integrale” : una guida ad una pratica preziosa al giorno d’oggi in cucina. Protagonista la farina di grano Senatore Cappelli lavorata con amore da Gabriella Zanforlin e Rosy Pignatto; queste artiste dell’impasto hanno coinvolto alla grande i partecipanti entusiasti del rientro a casa con pasta fresca pronta da cucinare e soprattutto sana!
Ancora la biodiversità è stata esplorata con il Panificio biologico Maninpasta attraverso la panificazione con lievito madre, un lievito antico ricco di microorganismi benefici per la salute e farina Senatore Cappelli prodotta proprio dall’Agriturismo la Decima. Un aroma speciale si sprigionava nell’aria ed i partecipanti entusiasti attendevano il momento dell’assaggio.
SPORT, SALUTE E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
La teoria spiegata esaustivamente da Gioia Dalla Gasparina e Alice Peltran in “Prestazioni sportive: come ottenerle e migliorarle in modo sostenibile” ha trovato soddisfazione a livello culinario durante il laboratorio “Autoproduzione di bevande e barrette naturali per lo sport” in cui i presenti hanno potuto assaporare prodotti senza imballaggio, dal gusto reale e veramente nutrienti per sostenere le prestazioni sportive .
Ancora sport realizzato proprio nel parco dell’Agriturismo in cui Luca Festival e Laura Gasoli con “Per allenarti basti tu- tieniti in forma con semplici esercizi” hanno non solo proposto ma anche messo al lavoro, con grande riuscita, i partecipanti volenterosi !
Lo sport è gioco e divertimento per i più piccini che hanno trovato una splendida dimensione con “Una favola a passo di danza” con Silvia Carraro, psicomotricista e la partecipazione di Tiziana Bolfe della scuola ArteDanza!
AUTOPRODUZIONE: LA CURA PER NOI E PER L’AMBIENTE
Conferenza tenuta da Michela Trevisan “Dalla natura la cura: piante spontanee commestibili e alimenti farmaco” in cui concetti fondamentali come libertà, natura, autonomia e cultura spiccano il volo rendendoci via via più indipendenti dalla rete dei prodotti industriali e più soddisfatti scoprendo le nostre capacità di procurarci da soli cibo e piccoli medicamenti. Poi si è passati alla pratica con “Usi extra-nutrizionali degli alimenti: impacchi, tisane e decotti e molto altro” per l’utilizzo del vegetale come arma estetico-curativa.
Con “ Il digiuno: istruzioni per l’uso” Chiara Dal Bello ci ha spiegato come da una pratica apparentemente difficile si ottengano molti benefici per la salute. Fin dall’antichità l’astensione dal cibo veniva vista come una pratica naturale, per molte religioni e culture era addirittura obbligatoria. I modi per affrontare il digiuno sono diversi e questo può rendere più semplice affrontarlo.
Immancabili gli appuntamenti con Laura Greganin per imparare a realizzare il sapone “come una volta” , ossia a base di ingredienti tutti naturali evitando così gli indesiderati aromi, additivi, edulcoranti, etc. che sono presenti nella maggior parte dei prodotti confezionati, come quelli per sportivi.
Con le “bath bomb” colorate, profumate, detergenti e super frizzanti ha ispirato mamme e soprattutto i piccini a realizzare vere e proprie bombe scoppiettanti!
La giornata si è conclusa con un incontro che ci ha arricchito ed onorato: è stato tra noi Giandomenico Cortiana, agricoltore (A.Ve.Pro.Bi e Rete dei semi rurali). Ci ha parlato con tecnica e passione della sua esperienza diretta con la propria azienda da diversi anni sta compiendo un percorso laborioso per il recupero della biodiversità vegetale attraverso la coltivazioni di varietà locali. Ci ha raccontato come a sostenere, collaborare e dare spessore a questo percorso sia al loro fianco l’agronomo Salvatore Ceccarelli, ricercatore di fama internazionale che ha lanciato in molti paesi del mondo programmi di miglioramento genetico ed evolutivo in cui al contadino, conoscitore degli equilibri della propria terra, viene riservato un ruolo da protagonista. Giandomenico Cortiana, appassionato agricoltore, ci ha testimoniato con il lavoro della sua azienda che la biodiversità coltivata può essere la via per un sistema agro-economico che sostiene e rispetta l’ambiente.
Immancabili i ringraziamenti
Ringraziamo il comune di Dueville e le meravigliose associazioni che hanno condiviso con noi questo progetto patrocinando la giornata. In particolare Cibo è salute, I.S.D.E. (International society of doctors for environment), Terra ChiAma, A.Ve.Pro.Bi (associazione veneta dei produttori biologici e biodinamici), Casa dei Sentieri, Coltivare Condividendo e Coldiretti di Vicenza.
Ringraziamo le realtà, sia italiane che regionali, che fin dall’anno scorso hanno creduto in questa nostra iniziativa alle quali si sono unite per questa giornata le nuove sostenitrici contribuendo alla buona riuscita dell’evento. In particolare Biosapori, Centofiori, Sgambaro, Orti di Sant’Angelo, Naturasì, Nitukè, Smile, Terra fertile, Tao Patch, Alimenti naturali da Sabrina, Joyfit, Maniinpasta, Pentàgora, LaDecima, Azienda agricola Monfenera.