Overshoot day.

overshoot daySi sente sempre più parlare di famiglie che “non arrivano a fine mese”.
In pratica consumano le loro risorse mensili in anticipo rispetto allo stipendio successivo e si trovano così a dover intaccare i loro risparmi -se ne hanno- o chiedere un prestito.
Immaginate che invece di una famiglia e di uno stipendio si parli di un pianeta e delle sue risorse naturali.
Il mondo ogni anno riesce a produrre una determinata quantità di risorse.

Queste risorse possono essere calcolate e allo stesso modo si può calcolare quante se ne consumano. Si arriva così ad una data in cui abbiamo consumato quello che la Terra riesce a darci in un anno. Superata tale data andiamo a intaccare i risparmi, visto che un altro pianeta che ci fa credito non c’è.

footprintsLa data in questione, la nostra “fine del mese” è oggi.
Si chiama overshoot day e vuol dire che da ora al 31 Dicembre siamo fuori budget.
La notizia arriva dal Global Footprint Network www.footprintnetwork.org
Abbiamo deciso di dare notizia della cosa su questo blog perché crediamo che il consumo eccessivo di risorse sia strettamente correlato con la nutrizione, con la qualità degli alimenti e con il benessere.
I sistemi produttivi alimentari di tipo industriale non solo corrodono le risorse del pianeta ma lo fanno per darci alimenti scarsi dal punto di vista nutrizionale. Le produzioni tipiche, locali, tradizionali sono qualitativamente migliori oltre che sostenibili. Per fare un esempio ecclatante confrontate il valore della farina di grano tenero raffinato di cui sono inondate le nostre tavole con le qualità dei cereali integrali tipici della vostra regione.
Se volete maggiori informazioni sull’overshoot day:
http://retecivicaitaliana.it/

Una risposta all'articolo

  1. Massimo
    20 Agosto 2014 - 13:36

    Eh purtroppo verità, quante cose buttiamo, comprassimo un po piu con la pancia e con il cuore accompagnato dal cervello, invece tutto disgiunto e sopratutto esclusivamente con gli occhi, poi….. ci lamentiamo
    Max

    Rispondi

Lascia un commento