E per colazione?

foto macrolibrarsi.it

Abituamoci a una colazione abbondante sia perche si consuma al mattino quando il corpo inizia la sua attivita lavorativa, sia perche il metabolismo e piu alto.
Quando il mattino non si mangia, l organismo procura l’ energia smobilitando riserve.
Per chi non e abituato basta aumentare gratualmente la quantita un poco per giorno. Puo aiutare anche la cena leggera.

La colazione piu equilibrata e completa che apporta nutrienti fondamentali sarebbe la crema Budwig (‘colazione da re’). Ricca di vitamine, preziosi grassi polinsaturi, delle auxine e dei carboidrati dei cereali integrali crudi. Non richiede cottura ed e ben tollerata da tutti,ammalati compresi.
Si puo associare a te’ verde, tisane o infusi di cereali tostati o caffe  preferibilmente senza zucchero aggiunto ne latte.

Ingredienti

  • Fonte proteica: 125gr yogurt biologico o 75 gr di tofu o 100 gr di ricotta o 1 tuorlo d’ uovo;
  • 1cucchiaio e mezzo di semi di lino, scuri o dorati, macinati al momento;
  • 1 cucchiaio di semi oleosi crudi macinati al momento o interi (mandorle, girasole, zucca, noci, nocciole, anacardi)
  • 1 cucchiaio di cereali integrali crudi biologici (riso, grano saraceno, miglio, avena, orzo)
  • come dolcificante 100 g di banana o 1 cucchiaino da tè di miele o 1 cucchiaio di uvette;
  • 150gr di frutta fresca di stagione (es: 1 mela= 120gr)
  • Il succo di ½ limone o il frutto a pezzi

Procedimento
Macinate finemente i semi di lino, i semi oleosi (facoltativo) e il cereale, utilizzando un comune macinacaffe’ elettrico. Frullate uno dei alimenti proteici scelti con la banana e il succo ddel limone. Mondate e lavate la frutta e riducetela in pezzetti. Potete, a vostra scelta frullarne una parte, o tutta, o unirla a pezzi alla crema. Unite tutti gli ingredienti e buon apetito!

se volete ulteriori spunti o approfondimenti potete trovarli qui

13 Risposte all'articolo “E per colazione?”

  1. alessandro
    10 Aprile 2013 - 06:26

    Buongiorno,
    ho letto la ricetta della crema budwig.Vorrei provare a farla, però ho alcuni dubbi, ad es.:quanti si scrive 1 cucchiaio di cereali integrali crudi biologici (riso, grano saraceno, miglio, avena, orzo),devono essere utlizzati tutti insieme nella quantità di 1 cucchiao per ciascuno?stessa cosa per: 1 cucchiaio di semi oleosi crudi macinati al momento o interi (mandorle, girasole, zucca, noci, nocciole, anacardi), devono essere utilizzati tutti i semi o a rotazione uno tra quelli segnalati?cereali integrali crudi biologici, se ad esempio trovo già la farina di riso integrale oppure la farina d’avena la posso utilizzare sempre matenendo la quantità di 1 cucchiaio?

    Rispondi
  2. Sofia
    10 Aprile 2013 - 10:29

    buongiorno,
    complimenti per la scelta di provare questa colazione!
    1. scegliere uno tra i cereali e uno tra i semi per volta alternando più possibile.
    2. i cereali in chicchi vengono maccinati al momento per evitare la loro ossidazione e prendere la maggior parte delle auxine e fibre.
    lo stesso per i semi di lino.
    appena maccitati i semi e il cereale, vengono aggiunti al succo di limone, un forte antiossidante, che li protegge fino ad arrivare nel nostro corpo.
    buon divertimento e buon camino!
    Sofia Kanellou
    Nutrizionista

    Rispondi
    1. alessandro
      10 Aprile 2013 - 11:32

      Grazie per la celere risposta!!
      stasera vado in un negozio biologico e mi prendo tutto l’occorrente e domani mattina inizio con la colazione dei campioni.Un ultima delucidazione i cereli integrali crudi ad esempio avena o il riso integrale sono quelli che utilizzerei anche per le zuppe o per la preparazione del riso bollito giusto?devo prendere un cucchiaio di riso (diciamo duro così com’è) e macinarlo.Grazie ancora per le informazioni e complimenti ancora per la serata a Piombino Dese, mi è stata molto utile e interessante!!!Cercherò di seguirla anche in altre serate!!Buona giornata

      Rispondi
  3. Sofia
    10 Aprile 2013 - 13:21

    i cereali sono sempre i stessi. l’avena siccome è un cereale duro lo può mettere in amollo la notte precedente e macinarlo così com’è la mattina. lo stesso per il farro. tutto può essere utilizzato anche per zuppe, dolci, risotti, orzotti, farrotti, saracotti(grano saraceno) ecc.
    sempre disponibile a qualsiasi dubbio
    buon proseguimento e ancora grazie!
    Sofia Kanellou

    Rispondi
    1. alessandro
      10 Aprile 2013 - 15:38

      Grazie mille, ora vado a fare la spesa!!!Buona serata e grazie mille

      Rispondi
  4. alessandro
    21 Maggio 2013 - 08:46

    buongiono, è da un paio di settimane che sto facendo colazione con la crema budwig!!Buonissima!!E’ davvero molto molto buona.Mi sazia fino all’ora di pranzo.Ho un solo dubbio: io pratico attività sportiva 4 volte alla settimana, due allenamenti di 1 ora ciascuno di nuoto e due allenamenti di 1 ora ciascuno in palestra.Quando fa bel tempo un altro giono vado ,a correre un’ora.Volevo sapere se la ricetta della crema budwig va bene così com’è o se posso aumentare la quantità di cereali in base al mio fabbisogno per gli allenamenti.Vorrei sapre se la crema budwin fa bene anche nel caso di colesterolo tendenzialmente alto, ho un mio familiare che tende ad avere il colesterolo che oscilla tra i 230 e i 250 mg.Volevo far fare anche a lui la colazione dei campioni!!ovviamente è da dire che la sola colazione non basta per diminuire il colesterolo serve anche controllare il resto della dieta e togliere i grassi animali ecc ecc, ma volevo solo un consiglio visto che la cream budwig fa tanto bene,meglio usarla!!!Grazie mille!!Buona Giornata

    Rispondi
  5. sofia
    21 Maggio 2013 - 10:51

    buongiorno e grazie per il commento,
    è vero che questa colazione può tranquillamente portare fino a pranzo senza sbalzi insulinici per la sua combinazione di alimenti con alto e basso indice glicemico.
    Per il Suo caso sarebbe meglio consumare in aggiunta a metà mattinata un frutto più una manciata di semi oleosi, i quali aiutano a coprire il Suo fabbisogno di magnesio tenendo conto dell’attività sportiva che svolge. In più c’è da dire che 4-5 ore di allenamento alla settimana non sono un’attività eccessiva quindi non rischia di malnutrirsi se si sente sazio. In ogni caso una dieta equilibrata è divisa in 5 pasti alla giornata, tenendo come pasto principale la colazione (da rè).
    Per quanto riguarda il colesterolo alto è meglio concentrarsi più su cosa aggiungere alla dieta che su cosa togliere. Quindi cereali integrali e legumi sicuramente abbassano i livelli di colesterolo LDL, ma anche consumando un bel piatto di verdure crude prima dei pasti. Nella crema Budwig nello specifico si può utilizzare l’avena e come fonte proteica 120g di legumi cotti(es. borlotti) al posto dello yogurt. Non meno importante è il consumo della frutta secca. Ne bastano 3 noci alla settimana per vedere risultati ai prossimi essami del sangue. ;)
    buon proseguimento
    Sofia Kanellou
    Nutrizionista

    Rispondi
    1. alessandro
      21 Maggio 2013 - 11:46

      Grazie infinite per i consigli!!!A presto e buona giornata!!

      Rispondi
  6. alessandro
    25 Luglio 2013 - 06:32

    Buongiorno Dottoressa,
    le scrivo perche volevo un consiglio, non so se sia di sua competenza.Mio fratello ha un bambino piccolo che da un pò di tempo ha scoperto avere dei vermetti bianchi nelle feci, i classici ossiuri.Il medico ha consigliato l’utilizzo di un antibiotico, ma al bambino provoca un ‘infinità di reazioni allergiche.Fare tutto il ciclo sembra proprio un calvario:Potrebbe aiutarmi con qualche buon consiglio?Ci sono degli alimenti che posso aiutare ad eliminare questi vermetti?Spero di non disturbarla con questa mia domanda.Se ha anche altri consigli per prevenzione del problemi la ringrazio fin d’ora.Grazie Infinite!!

    Rispondi
    1. Michela Trevisan
      8 Agosto 2013 - 11:53

      salve!
      i “vermetti bianchi” sono molto diffusi nei bambini, ma anche negli adulti. Quando trovano un ambiente intestinale adatto a loro difficilmenete se ne vanno! L’ambiente diventa invogliante quando i bambini mangiano zucchero e latte e quindi questi alimenti vanno tolti e sostituiti da frutta, verdura e semi oleosi, soprattutto i semi di zucca. Molto utile anche l’aglio da utilizzare ad esempio su bruschette o nel pesto. La reazione allergica non sorprende perchè l’intestino dei bambini allergici è più accogliente per i parassiti. un saluto cordiale, michela trevisan

      Rispondi
      1. alessandro
        8 Agosto 2013 - 12:16

        Grazie mille per le preziose informazioni.Riporterò i suoi consigli a mio fratello.Speriamo sia la strada giusta!!!Grazie ancora e Buona Giornata

        Rispondi
  7. alessandro
    11 Settembre 2013 - 06:55

    Buongiorno,
    volevo una delucidazione in merito alla crema Budwig.nella ricetta è consigliato di far bollire il tofu.Come mai?che differenza c’è tra il tofu bollito e quello al naturale?E’ una questione di gusto o digeribilità oppure va bollito per questioni diverse di cui ingoro la natura?Grazie infinite e come sempre vi auguro buona Giornata

    Rispondi
    1. Sofia Kanellou
      15 Ottobre 2013 - 13:17

      Buongiorno,
      il motivo per qui si è consigliato bollire il tofu è perchè alcuni lo digeriscono meglio e si immorbidisce. In realtà si tratta di un prodotto già cotto che si può tranquillamente mangiare al naturale. Nelle ricette se facciamo bollire il tofu, risulta più facile che i sapori si sposano meglio. Non c’è una risposta scientifica sulla bibliografia se il tofu bollito perde una parte dei suoi nutrienti.
      Buona continuazione
      Sofia Kanellou

      Rispondi

Lascia un commento