Bayer acquisisce Monsanto

Quando si dice “Di male in … malissimo”

Qualche tempo fa noi di Nutrizionisti per l’Ambiente abbiamo aderito e pubblicato il manifesto “Stop Glifosato” che chiedeva a Governo, Ministeri competenti e Parlamento di applicare il principio di precauzione in nome della tutela della salute pubblica, vietando tassativamente e in maniera permanente la produzione, la commercializzazione e l’uso di tutti i prodotti a base di Glifosato, noto come erbicida totale.
La situazione si è “risolta” lo scorso 30 Giugno con un nulla di fatto e una ulteriore proroga di 18 mesi concessa dall’Europa.

La notizia ora è che la Monsanto, azienda di agrichimico nota non solo per il famoso (non certo per meriti) erbicida a base di Glifosato, Roundup, ma anche per aver dato campo libero a OGM e Agente Arancio, è stata acquisita per 66 miliardi da un altro colosso, la Bayer, casa farmaceutica che ha fatto discutere in termini di impatto ambientale e che ora compra prodotti piuttosto controversi.

La notizia non ci piace affatto, ma volendo mantenere l’ottimismo uso una citazione: “Potrebbe andare peggio. Potrebbe piovere”

Di seguito alcuni link di approfondimento:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-09-15/con-monsanto-bayer-compra-controversi-ogm-e-diserbanti-071049.shtml?uuid=ADoMekKB&refresh_ce=1

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/09/15/bayer-monsanto-chi-fa-profitto-con-farmaci-e-pesticidi-puo-avere-a-cuore-la-salute/3035998/

 

Lascia un commento