Settembre 19, 2016 / approfondimenti
Bayer acquisisce Monsanto
Quando si dice “Di male in … malissimo”
Qualche tempo fa noi di Nutrizionisti per l’Ambiente abbiamo aderito e pubblicato il manifesto “Stop Glifosato” che chiedeva a Governo, Ministeri competenti e Parlamento di applicare il principio di precauzione in nome della tutela della salute pubblica, vietando tassativamente e in maniera permanente la produzione, la commercializzazione e l’uso di tutti i prodotti a base di Glifosato, noto come erbicida totale.
La situazione si è “risolta” lo scorso 30 Giugno con un nulla di fatto e una ulteriore proroga di 18 mesi concessa dall’Europa.
La notizia ora è che la Monsanto, azienda di agrichimico nota non solo per il famoso (non certo per meriti) erbicida a base di Glifosato, Roundup, ma anche per aver dato campo libero a OGM e Agente Arancio, è stata acquisita per 66 miliardi da un altro colosso, la Bayer, casa farmaceutica che ha fatto discutere in termini di impatto ambientale e che ora compra prodotti piuttosto controversi.
La notizia non ci piace affatto, ma volendo mantenere l’ottimismo uso una citazione: “Potrebbe andare peggio. Potrebbe piovere”
Di seguito alcuni link di approfondimento: