Chi siamo

NUPA, Nutrizionisti per l’ambiente, è un gruppo fondato da professioniste della nutrizione che si prefigge di promuovere e sostenere un’alimentazione sana per l’uomo e sostenibile per l’ambiente perché basata su prodotti a basso impatto ambientale, stagionali e il più possibile locali, ottenuti con metodo biologico o in ogni caso senza o con il minor utilizzo possibile di sostanze chimiche di sintesi (es. pesticidi, farmaci, ecc.).

Il gruppo si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza e favorire il consumo di alimenti “salvavita” o “virtuosi ” quali cereali integrali, legumi e semi oleosi secondo le raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro e le linee guida per una sana alimentazione del CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria).
Infine, ha lo scopo di divulgare tra la popolazione e i professionisti del settore informazioni riguardanti uno stile di vita che tuteli la salute  dell’uomo e dell’ambiente attinte anche dalle evidenze scientifiche.