Febbraio 22, 2021 / Spuntini
Spuntino n.105: Come preparare i capelli alla primavera
In natura, le piante sostituiscono le foglie, gli animali cambiano il pelo, il nostro corpo non fa eccezione (con la perdita stagionale dei capelli). L’inverno è la stagione in cui l’organismo accumula più tossine, complice l’alimentazione ricca di dolci e proteine animali (e povera di vegetali crudi), nonché la riduzione del movimento e attività all’aperto. Il risultato: un corpo che si affaccia alla primavera “rallentato e intossicato”.
Per liberarsi delle tossine accumulate nei mesi invernali e facilitare il processo di rigenerazione dei capelli, fondamentale è il contributo di vitamine, minerali e oligoelementi. Tra le vitamine più importanti ci sono quelle del gruppo B (stimolano la crescita e combattono l’eccesso di sebo), la vitamina A (rinforza il fusto), la vitamina C (favorisce la crescita) e la vitamina E (regola la produzione di sebo). Inoltre, non devono mancare i minerali, in particolare ferro, rame, zinco, selenio e manganese.
Ampio spazio deve essere perciò dato ad alimenti freschi e non trattati, frutta e verdura di stagione, cereali integrali, mandorle e nocciole.