Riflessioni di quarantena

#acquistocompulsivo, #deldomaninonviècertezza, #meglioavereladispensapiena: sono sentimenti prevalenti in questo periodo di clausura forzata!

I miei pensieri vanno però a mia nonna che, vissuta ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, aveva imparato, da quell’esperienza, a non sprecare, a non buttare nulla e risolvere con pochi ingredienti i pasti per un’intera settimana (la mitica gallina con cui riusciva a preparare il brodo, le polpette e con la pelle insaporire il minestrone).

Che sia la volta buona anche per noi?! Questa vicenda potrebbe farci diventare meno spreconi, più creativi, autosufficienti e resilienti!

L’occasione, per quel che mi riguarda, si è presentata qualche giorno fa quando, cucinando le lenticchie con l’idea iniziale di fare un polpettone, ho invece ottenuto un mix troppo liquido e inutilizzabile; quindi, per non sprecare e non andare nuovamente al supermercato in questo momento delicato, ne ho trasformato una parte in una farcia per una torta salata e il rimanente, con l’aggiunta di pane e uovo, in ottime polpettine fritte!!!

Due pasti in uno!

Continuate a seguire le riflessioni sulla nostra pagina FB:  https://www.facebook.com/nutrizionistiperlambiente/