Luglio 29, 2019 / Articoli
Earth Overshoot day 2019: il giorno del sovrasfruttamento delle risorse della terra
Il 29 luglio l’uomo avrà utilizzato tutte le risorse naturali dell’intero anno secondo i dati del Global Footprint Network, l’organizzazione di ricerca internazionale che tiene la “contabilità” delle risorse naturali; in altre parole conteggia quanti sono i beni ambientali che l’uomo utilizza per produrre le risorse di cui ha bisogno (ad esempio cibo, fibre per tessuti, aree coltivabili, aree per il bestiame e aree edificabili) e quale sia la capacità dell’ambiente di soddisfare queste richieste assorbendo i rifiuti e riciclandoli in risorse.
Sembra un conto alla rovescia: se infatti andiamo a sbirciare le date degli ultimi 4 anni scopriamo che l’overshoot day cadeva l’8 agosto nel 2016, il 2 agosto nel 2017, il 1 agosto nel 2018 e infine il 29 luglio nel 2019!
Fa paura questo incedere, lento ma costante, verso un consumo spregiudicato e oltremisura, verso un’apparente indifferenza nei confronti dell’ambiente che ci ospita e del nostro prossimo a cui lasceremo in eredità questa terra!
Noi Nutrizionisti per l’Ambiente, ci impegniamo costantemente per sensibilizzare la popolazione fornendo esempi di comportamenti e abitudini virtuosi, soprattutto in occasione di questo giorno così significativo.
Quest’anno lanciamo una sfida: venite a trovarci domenica 6 ottobre a Montecchio Precalcino (VI) presso l’Agriturismo la Decima alla Seconda Giornata dei Nutrizionisti per l’Ambiente. Sarà una giornata di conferenze e laboratori dedicati all’alimentazione per l’uomo e per l’ambiente, parleremo di biodiversità e sport sostenibile, recupereremo vecchie pratiche che ci introdurranno al mondo del “fai-da-te” e non mancherà lo spazio dedicato ai bambini ai quali daremo informazioni su questi temi, seppur in forma di gioco, e insegneremo qualche sana abitudine che possano far propria e mettere in pratica nel loro futuro di adulti consapevoli e rispettosi dell’ambiente.
Roberta Franceschini, Biologa Nutrizionista
Per approfondire: https://www.overshootday.org/newsroom/press-release-june-2019-italian/