Marzo 20, 2019 / Eventi
21 e 22 marzo 2019: save the dates
Settimana densa di appuntamenti e ricorrenze: iniziamo con giovedì 21 marzo che a partire dal 2012 l’Assemblea delle Nazioni Unite ha riconosciuto come Giornata internazionale delle foreste con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta, sia perchè sono un importante serbatoio di biodiversità e di assorbimento del carbonio aiutando a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, sia perchè garantiscono la protezione del suolo e la qualità dell’aria e delle acque.
Giovedì cogliamo l’occasione per iniziare a frequentare gli angolini verdi delle nostre città o a passeggiare nelle nostre campagne e montagne per osservare gli alberi e i cambiamenti stagionali in atto…osservare è il primo passo verso la conoscenza.
Appena ventiquattro ore dopo ed eccoci a valorizzare un altro bene tra i più importanti per la vita: l’acqua. Venerdì 22 marzo si celebrerà infatti la Giornata mondiale dell’acqua e l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha scelto per il 2019 il tema “Senza lasciare nessuno indietro”: l’acqua è un bene di tutti, gli uomini, le donne e i bambini del mondo hanno diritto ad avere acqua pulita e disponibile per le loro necessità.
ecco quindi 10 gocce per non lasciare indietro nessuno
- Chiudi sempre bene i rubinetti: non è vero che una gocciolina “che sarà mail!”. Anche una sola goccia per minuti e ore significa un grande spreco di acqua;
- Chiudi sempre il rubinetto mentre ti insaponi (i denti, le mani, i capelli);
- Per sciacquare i denti, utilizza un bicchiere e non l’acqua corrente;
- Fai la doccia invece del bagno;
- Non aprire i rubinetti alla massima potenza;
- Usa lo scarico dell’acqua più piccolo quando fai la pipì;
- Non tirare lo scarico di notte, se fai la pipì;
- Se possibile, utilizza la lavastoviglie invece di lavare i piatti (il consumo di acqua è più efficiente con la lavastoviglie);
- Se devi lavare qualcosa (per es. frutta, piatti), utilizza una bacinella e non l’acqua corrente;
- Non tenere i rubinetti aperti per far diventare fredda l’acqua: meglio mettere qualche bottiglia di acqua in frigo