Gennaio 10, 2019 / Chi siamo
Roberta Franceschini
Sono nata a Mestre (VE) nel 1974 dove risiedo. Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova con una tesi sull’effetto dell’epigallocatechina gallato (EGCG), la principale catechina del tè verde, sulla proliferazione e la capacità di dare origine a metastasi in linee cellulari di tumore prostatico umano. Da quel momento in poi, dopo l’esame di stato, ho continuato, presso il Centro Regionale Indicatori Biochimici di Tumore dell’Azienda ULSS 12 Veneziana, nel campo della ricerca oncologica non più di base ma applicata a campioni biologici (sangue e tessuti) di pazienti affetti da diverse malattie oncologiche.
Dalla ricerca sperimentale sono poi passata alla ricerca bibliografica frequentando presso l’Università di Milano un Master in Metodologia per le Revisioni Sistematiche della letteratura in campo medico-scientifico approfondendo aspetti quali la ricerca nei database della letteratura biomedica e l’analisi qualitativa degli studi scientifici.
Ho cominciato così ad interessarmi di alimentazione prima solo come mamma e poi anche come professionista. Ho frequentato quindi nel 2013-2014 un Master in Nutrizione applicata a Firenze e nel 2015 ho iniziato a collaborare con lo studio della Dott.ssa Michela Trevisan.
Mi sono iscritta nello stesso anno ad un Corso di perfezionamento in Fitoterapia presso l’Università di Trieste e ai corsi base e di approfondimento sul Metodo Kousmine organizzati dall’Associazione Cibo è salute.
Dal 2019 ho iniziato a collaborare come nutrizionista con l’Associazione AVAPO Mestre (Associazione Volontari per l’Assistenza ai pazienti oncologici) per supportare i pazienti durante il loro percorso di cura.
Nel 2023 ho conseguito un Master di II Livello in Oncologia Integrata presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ricevo a Mestre (Venezia) e San Giorgio delle Pertiche (Padova).
Per contatti:
mobile: 3286883250
email: roberta.franceschini74@gmail.com
instagram: @roberta_nutrizionista