Melissa Finali

 

Amo tutto ciò che ha a che fare con la scienza, meglio ancora se ci si può “sporcare le mani” con la pratica e gli esperimenti. Ma tra tutte le scienze la più amata è sicuramente la Biologia.
Questa passione comincia da piccola: Perugina di nascita, cresco tra le campagne dell’Appennino Umbro-Marchigiano, immersa nel verde e circondata dagli animali delle fattoria dei nonni. Da qui è nato anche l’amore per gli sport di montagna come il trekking e l’arrampicata sportiva.
Una volta finita la triennale in Scienze Biologiche, decido di frequentare la magistrale in Biologia e Ambiente presso l’Università degli Studi di Perugia, concludendo il mio percorso nel 2009 con una tesi sperimentale in Entomologia Forense, elaborata presso il Dipartimento di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Pavia, che dimostrava come certe specie di Insetti si riproducessero su determinati substrati organici secondo alcune variabili ambientali.
Dopo la tesi mi fermo un anno a Pavia, all’interno dello stesso Dipartimento, dove continuo ad effettuare studi su Insetti Sarcosaprofagi e Derrate Alimentari.
L’anno successivo mi ritrovo, un po’ per caso, a lavorare in Veneto, a Padova. E scopro altrettanto per caso la mia attitudine a “spiegare la scienza”, in particolare la Biologia, in maniera semplice senza banalizzarla, lavorando per una realtà che si occupa di divulgazione scientifica all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta la Regione Veneto e non solo: il Gruppo Pleiadi. Questa esperienza lavorativa mi ha permesso di comprendere quanto l’educazione alimentare, e la comunicazione scientifica in genere, sia fondamentale per la crescita di un bambino e per lo sviluppo del pensiero critico.
In questi stessi anni, per ragioni etiche ma anche di salute e grazie soprattutto alla sensibilità verso le tematiche ambientali conferitami dal corso di Laurea in Biologia e Ambiente, la mia alimentazione cambia diventando sempre più consapevole e per incrementare le mie conoscenze decido di iscrivermi al Master biennale in Nutrizione e Dietetica Umana dell’Università Politecnica delle Marche, concluso con una tesi dal titolo “Alimentazione e tumori: la nutrizione come strumento di prevenzione e terapia”.
Poco dopo conosco la Dott.ssa Michela Trevisan che mi permette di svolgere un breve tirocinio presso il suo studio e apre le porte alla mia carriera di Nutrizionista.
Ma il richiamo della Terra Umbra si fa sentire di nuovo, così decido di tornare a casa nel 2015, a Perugia, dove ora svolgo attività di Nutrizionista Libera Professionista esperta in alimentazione naturale, a base vegetale e nutrizione sportiva (ho frequentato la scuola SANIS a Roma), senza però abbandonare la divulgazione: collaboro e ho collaborato infatti con alcune realtà che si occupano di diffondere la cultura scientifica (Fondazione Veronesi, Centro C.U.R.I.A.Mo, Fondazione Giulio Loreti), scrivo articoli di alimentazione per alcune riviste come Optima Salute e sono Docente di Alimentazione e Cosmetologia presso la scuola di estetica Form & Job.

Contatti:
melissa.finali@gmail.com
+39 3407793202

Ricevo a Perugia (Ellera di Corciano), Terni e Giano dell’Umbria

 

Lascia un commento