Prima giornata dei nutrizionisti per l’ambiente : i ringraziamenti

07-10-2018: PRIMA GIORNATA DEI NUTRIZIONISTI PER L’AMBIENTE
E’ stata una giornata indimenticabile. E’ passato poco più di una settimana ma l’emozione e i ricordi sono ancora molto vivi!
La grande partecipazione di persone ai laboratori, i numerosi interventi durante le conferenze e non per ultimo la gioiosa condivisione del pranzo, hanno dato forza al nostro lavoro e hanno confermato, al di là di un grande affetto, che c’è consapevolezza che le scelte che noi compiamo ogni giorno, comprese quelle alimentari, hanno un profondo impatto sull’ambiente in cui viviamo, che c’è la volontà e forse la pretesa di avere un cibo sano prodotto attraverso metodi appropriati (ecologici e sostenibili) al di sopra di quello che sono le esigenze di mercato e la curiosità di sperimentare, di ritornare in cucina e di riappropriarci di vecchie tradizioni e pratiche culinarie.

Ringraziamo Laura Michieletto per averci insegnato delle utilissime pozioni magiche, Francesca Iacono per averci trasmesso con una sconcertante semplicità le soluzioni a molti dei nostri piccoli ma noiosi dolori, Johannes Keintzel e Carlo Barbon per aver dato voce al nostro coinquilino ambiente, al gruppo Coltiviamo il Futuro per averci aperto gli occhi sulla realtà , all’azienda agricola Ai Zei per i prodotti caseari a base di latte di capra …e a Nicolò Gelmetti per averci deliziato con il suo accompagnamento musicale.

Ci ha fatto altrettanto piacere essere state accompagnate in questo giornata da cooperative agricole, piccoli produttori locali, associazioni culturali e sportive, laboratori, negozi e aziende della filiera del biologico, aziende non specializzate nel settore agricolo ma che si occupano di salute e benessere fisico, che ci hanno sostenuto dandoci la spinta a continuare con altri progetti simili.

Ringraziamo quindi il RioSelva, EcorNaturasi, CentoFiori, ASD Villorba Rugby, La Bottega di Nonna Rachele, Studio dentistico Dentas, Biosapori, Alternativa Ambiente, Sgambaro, TaoPatch, Terra delle Dolomiti e Topinambur.

Ringraziamo inoltre i Comuni di Maserada e di Carbonera, L’Associazione di Medici per l’Ambiente Italia, l’Associazione Cibo è Salute e Coltivare Condividendo per aver condiviso il nostro progetto patrocinando la giornata.

Per ultimo ma non di importanza, ringraziamo la Cooperativa L’Alternativa Ambiente che ci ha ospitato, offrendoci un meraviglioso contesto e supportandoci in tutte le nostre molteplici, diversificate esigenze e richieste.

A presto
Alice, Chiara, Elettra, Gioia, Laura Faggian, Laura Gregnanin, Maria Sole, Melissa, Michela, Roberta

Lascia un commento