Mariasole Crosato

Nata  l’8 Giungo del 1984 nella  viva Treviso e sempre vissuta qui. Le mie conoscenze in ambito di nutrizione naturale e sportiva non potrebbero essere così concrete se non avessi scelto il percorso di laurea in Biologia e di  laurea specialistica in Biotecnologie per l’alimentazione rispettivamente presso l’ Università degli studi di Padova e la sede di Legnaro. Ho svolto la tesi di laurea presso il reparto di gastroenterologia dove ho potuto lavorare con   cellule cancerogene del colon e studiare  le loro modificazioni dopo averle nutrite con omega 3. I miei risultati hanno fortificato interesse e  consapevolezza dell’importanza di  una corretta nutrizione, diventati poi punti cardine della mia vita e della mia professione.  Ho applicato queste conoscenze per educare ad un buon stile di vita anziani , giovani e piccini, e mi ha appassionato  lavorare con atleti e soprattutto “rugbisti in crescita”. Ho fatto un periodo interessante di lavoro-stage insieme al Dott.Porcelli presso le accademie di rugby distribuite su tutto il territorio italiano; in questo periodo  è nato ancora più il desiderio di poter insegnare agli atleti che nutrirsi bene è  imprescindibile dal fatto di essere veri atleti che tendono al massimo delle proprie prestazioni.  Ho approfondito le mie conoscenze iscrivendomi  alla Scuola di Nutrizione e Sport presso la sede dell’Università di  Padova, referente il Dott. Sponsiello,  in modo da istruire al meglio tutti gli atleti con i quali ho il piacere di lavorare. Profondamente convinta della necessità di avvicinarsi concretamente  alla natura ed al mondo del biologico e avendo deciso di capire personalmente cosa è l’ agricoltura biologica  mi sono  iscritta alla Scuola Itinerante di Produzione Biologica  organizzata  Luca Conte.  Le lezioni  mi hanno affascinata, l’interesse circa le tecniche di coltura, si è arricchito di passione per la difesa dell’ambiente e la ricerca di un’agricoltura sana e sostenibile. Ho conosciuto persone speciali che dedicano il loro lavoro ad  una produzione attenta a vantaggio della biodiversità e della salute per l’uomo e per l’ambiente.

Mi piace e traggo molta soddisfazione nel collaborare con i più svariati professionisti. Svolgo la mia attività da libera professionista a Spresiano presso lo studio di Massimo Mattiuzzo, fisioterapista ed osteopata, con il quale lavoro per ottenere la salute dei pazienti a 360 gradi.

La partecipazione al progetto Nutrizionisti per l’Ambiente , a cui mi sento unita da propositi e convinzioni, mi onora e rappresenta per me una solida occasione di condividere e arricchire le conoscenze ed i valori in cui credo fornendomi la possibilità di concretizzare a favore della salute e dell’ambiente  ciò che mi hanno insegnato la vita e gli studi fatti.

E-mail: mariasolecrosato@gmail.com

Lascia un commento