Gennaio 23, 2017 / Ricette
Cioccolato anticancro
foto freepik.com
Il cioccolato consumato con moderazione, può essere parte di una sana dieta di prevenzione al cancro. Questa ricetta combina cannella, zenzero e chiodi di garofano con cacao di buona qualitá. Inoltre, studi di laboratorio hanno dimostrato che i composti di tè e cioccolata possono avere effetti protettivi per la salute riducendo sia l’infiammazione che la pressione sanguigna per il loro contenuto di magnesio.
Ingredienti (per 4 porzioni):
4 baccelli di cardamomo
2 tazze di acqua
1 bastoncino di cannella
4 chiodi di garofano
1/4 cucchiaino semi di anice
2-4 fette di zenzero fresco, pelato
2 bustine di tè nero, o verde di qualitá
2 cucchiai di cacao amaro in polvere (preferibilmente crudo)
1/4 cucchiaino di vaniglia naturale
2 tazze di latte di mandorle non zuccherato oppure latte di soia
3 cucchiai di sciroppo di agave o miele
Indicazioni:
- Mettere il cardamomo, la cannella, i chiodi di garofano, i semi di anice e zenzero in un tegame di medie dimensioni, aggiungere 2 tazze d’acqua, e porre a fuoco medio-alto. Quando l’acqua bolle, coprire e cuocere a fuoco medio-basso per 3 minuti. Togliere dal fuoco. Aggiungere le bustine di tè, coprire per 4 minuti. Rimuovere le bustine di tè, coprire e lasciar riposare per 20 minuti. Rimuovere le spezie con un colino, e rimettere il tè speziato nel tegame.
- In una piccola ciotola, amalgamare il cacao con 1/4 tazza di tè caldo finché non si scioglie, quindi aggiungerlo al tè nel tegame. Mescolando bene aggiungere la vaniglia e il latte. Portare ad ebollizione, dolcificare a piacere e versare in tazze.
Tratto e modificato da American Institute for Cancer Research