Ottobre 5, 2015 / Newsletter
Pan-goloso
(ricetta da cucinadellanima.it)
Ingredienti:
- 300 g di farina integrale
- 140 g di farina tipo 1
- 250 g di pasta madre liquida rinfrescata
- 250 ml di acqua tiepida
- 50 ml di olio di germe di mais bio spremuto a freddo
- 120 g di cioccolato fondente
- 70 g di mandorle
- 50 g di uvetta
- 3 cucchiai di sciroppo di agave
- 1 cucchiaino di sale
La sera precedente fate il rinfresco alla pasta madre liquida, in modo che si riattivi (100 g di pasta madre + 200 ml di acqua tiepida + 200 g di farina).
La mattina seguente prendete 300 g di impasto rinfrescato e mettetelo in una terrina capiente, aggiungere 250 ml di acqua tiepida e lo sciroppo di agave.
Con un frullatore riducete in poltiglia le mandorle assieme alle uvette.
Aggiungete le farine setacciate, un cucchiaino di sale e cominciate a mescolare. Unite quindi il cioccolato ridotto a scaglie grossolane e le mandorle e le uvette tritate. Quando l’impasto sarà abbastanza uniforme ma non omogeneo trasferitelo sulla spianatoia abbondantemente infarinata e con l’aiuto di una larga spatola cominciare a lavorare l’impasto finchè avrà raggiunto una consistenza elastica ma che tenderà ad appiccicare alle mani. Trasferite direttamente l’impasto in uno stampo da plumcake e tenetela per 4 ore a lievitare in ambiente tiepido (eventualmente in forno precedentemente riscaldato a 50°C) lontano da correnti d’aria.
Riscaldate il forno ad una temperatura di 200°, mettete dentro un pentolino con dell’acqua ed infornate il pane. Cuocete per 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.