Libro di Chimica Cosmetologica per Acconciatori

Il libro si rivolge al mondo degli acconciatori, ma è utile anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo della cosmesi, agli studenti che frequentano scuole professionali di acconciatura e a tutti i professionisti del settore che vogliono restare sempre aggiornati.

L’opera è divisa in TRE PARTI: nella prima si descrivono PELLE E CAPELLI dal punto di vista anatomico e fisiologico e si analizzano le modalità di penetrazione cutanea; nella seconda si tratta in modo esaustivo il cosmetico a partire dalla LEGGE in vigore, Regolamento 1223/09, passando per le funzioni e azioni cosmetiche, si descrivono quindi dettagliatamente le forme cosmetiche e la composizione di un cosmetico: sostanze funzionali, lipidi, tensioattivi e additivi. Nell’ultima parte si descrivono in modo specifico i PRODOTTI utilizzati dagli acconciatori: shampoo, prodotti post shampoo, lozioni, prodotti syling e finish, permanente, contropermanente, colorazione, schiaritura e trattamenti specifici per le diverse tipologie del capello. Sono presenti inoltre tavole INCI per la lettura degli ingredienti dell’etichetta

Autore: Laura Gregnanin

Editore: Piccolo

Per info scrivi a:

f.acciarito@arealibri.it      049 8713174

piccolocart@gmail.com    049 8364398

www.cosmesiedintorni.blogspot.it

3 Risposte all'articolo “Libro di Chimica Cosmetologica per Acconciatori”

  1. Massimo
    7 Novembre 2014 - 15:10

    Questo non lo conoscevo,benissimo me ne faccio prendere una copia, in quanto sono docente di chimica nei corsi acconciatori triennali nei Cfp.
    Grazie

    Rispondi
  2. Laura Gregnanin
    7 Novembre 2014 - 17:35

    Ciao Massimo,
    mi fa piacere che il libro sia di tuo interesse! Da diversi anni insegno la chimica dei prodotti cosmetici ad estetiste ed acconciatori e soprattutto per quest’ultimo settore, mi sono spesso trovata in difficoltà nel non avere un testo di riferimento adeguato.
    Le mie dispense annuali sono alla fine diventate un libro attuale, aggiornato e completo del settore dell’acconciatura. Mi auguro ti sia di supporto nell’attività didattica!
    In che CFP insegni, per curiosità?
    Buon lavoro

    Laura Gregnanin

    Rispondi
  3. Mimmo
    7 Luglio 2023 - 15:21

    Ottimo libro io insegno in un CFP e vorrei farlo prendere alle mie allieve , come posso ordinarlo?

    Rispondi

Lascia un commento