Marzo 10, 2014 / Articoli
I carboidrati a cena vanno evitati?
È diffusa la credenza che per dimagrire i primi alimenti da eliminare siano pane e pasta, e che in particolare la sera i carboidrati vadano assolutamente evitati.
Esistono però degli studi che dimostrano il contrario. Un gruppo dell’università di Gerusalemme ha portato avanti uno studio basato sul confronto tra una dieta ipocalorica con prevalenza di carboidrati a cena e una dieta ipocalorica normale; i risultati dimostrano che la dieta con carboidrati alla sera porta ad una maggiore perdita di peso ed a maggior riduzione di circonferenza addominale e di massa grassa. Inoltre modifica le concentrazioni giornaliere di leptina e adiponectina (due ormoni, il primo responsabile del senso di sazietà e della regolazione del metabolismo, il secondo responsabile di un forte effetto lipolitico e del miglioramento della sensibilità al glucosio da parte delle cellule epatiche e muscolari) portando beneficio agli individui che soffrono di insulino-resistenza e sindrome metabolica.
Quindi i carboidrati a cena si possono tranquillamente consumare, prestando piuttosto attenzione a quali scegliamo di mettere nel piatto. Le fonti di carboidrati non sono tutte uguali: consumare cereali integrali in chicco non è lo stesso che consumare pane o pasta preparati con farine raffinate. Cereali e derivati integrali apportano nutrienti come vitamine e minerali, che nelle farine raffinate non troviamo più, apportano fibre, ed il loro impatto glicemico è molto più basso. E lo stesso vale per i legumi, spesso demonizzati per il loro apporto di carboidrati: sono invece ottime fonti di proteine, di fibre ed hanno un basso impatto glicemico. Un piatto a base di carboidrati e legumi per cena è ottimale dal punto di vista nutrizionale anche per chi è a dieta.