Gennaio 8, 2014 / Articoli
L’epifania tutte le feste porta via…ci mettiamo a dieta?!
È passato il Natale, il capodanno, le vacanze…e ora riprendiamo la vita quotidiana un pò appesantiti da pranzi e cene, panettoni e spumante. Molti decideranno di iniziare una dieta, o riprendere ritmi ed abitudini abbandonate durante le vacanze…ma se questo avvenisse perchè spinti dal senso di colpa?!?
Una recente ricerca pubblicata su Appetite, svolta da due psicologhe dell’Università neozelandese di Canterbury, Roeline Kuijer e Jessica Boyce, dimostra che il senso di colpa può nuocere all’andamento della dieta. “Il cibo e il mangiare sono spesso associati a sentimenti ambivalenti: piacere e gioia, ma anche preoccupazione e senso di colpa. Il senso di colpa ha il potenziale per motivare un cambiamento di comportamento, ma può anche indurre a un senso di impotenza/debolezza e alla perdita di controllo.” Questo il presupposto da cui partono le due psicologhe per questo studio, condotto esaminando i comportamenti di trecento persone tra i 18 e i 65 anni, in relazione al consumo di un tipico cibo proibito, ossia una torta al cioccolato, e monitorando i cambiamenti relativi alla perdita di peso per un anno e mezzo. I risultati dimostrano che “i partecipanti che hanno associato la torta di cioccolata ad una colpa non hanno dimostrato un miglior comportamento o intenzioni più solide a mangiar sano rispetto a chi l’ha mangiata “festeggiando”, anzi hanno riportato sensazione di minor controllo del comportamento e hanno avuto meno successo nel mantenere il peso perso nel successivo periodo di 18 mesi”.
É evidente dunque che se facciamo uno sgarro, e ci sentiamo in colpa, ci facciamo doppiamente del male.
Quindi le feste sono finite, ci siamo goduti cibo e compagnia, ora mettiamoci a tavola tralasciando i sensi di colpa e riprendendo le sane abitudini, o nel caso in cui fosse necessario “mettersi a dieta”, facciamolo con convinzione ed ottimismo, senza il peso degli sgarri natalizi.