Aprile 11, 2013 / Ricette
Pizza di miglio
foto iocucinoamodomio.it Senza glutine, vegan, senza latticini, difficoltà bassa, tempo di preparazione 60minIl miglio è un cereale molto antico poco utilizzato in Europa. Ha una composizione simile al frumento, ma non contiene glutine, quindi è adatto nell’alimentazione dei soggetti affetti da morbo celiaco. È l’unico cereale con un effetto alcalinizzante, dunque indicato per chi soffre di acidità di stomaco. È molto adatto anche a chi ha tendenza all’aterosclerosi. Le vitamine e i minerali che contiene regalano pelle morbida e cappelli lucidi.
Ingredienti (impasto) 1 teglia da forno:
1 tazza di miglio, 3 tazze di acqua o brodo vegetale, sale q.b.
Ingredienti per sopra versione 1:
300g zucca cotta al vapore con la buccia, 3 cucchiai semi di zucca, 2-3 rametti di rosmarino, sale, timo, pepe, 40g olio
Frulare la zucca con il sale e l’olio per ottenere una cremina.
Ingredienti per sopra versione 2:
100g broccoli cotti al vapore, 70g fagioli borloti già cotti, 1 cucchiaio aneto, 2 cucchiai semi di girasole, 1 spichio d’aglio, sale, pepe, 50g olio.
Frulare i broccoli con i borloti, l’aglio, il sale e l’olio per ottenere una cremina.
Procedimento:
Sciacquare il miglio più volte in acqua fresca. Cucinare il cereale per 20 minuti e porre su una teglia unta in modo da creare una base. Spalmare sopra la cremina e decorare con i semi.
Infornare per 20 minuti a 180° C.
Varianti:
con questa base si può sperimentare e creare gusti diversi come carciofi e funghi, melenzane e pomodoro ecc sempre con rispetto alla stagionalità degli ingredienti.