Ceci e Zucca Incantata

foto gustoblog.it
porzioni 6,  vegan,  tempo 40min,  difficoltà media,  senza glutine
ottimo piatto per:  diabetici, cena
 

L’istituto americano per la prevenzione contro i tumori propone una ricetta semplice, gustosa e nutriente. L’abbiamo presa, modificata e sistemata secondo la nostra cultura e voilà:

Il latte vegetale sostituisce perfettamente la panna e rende il piatto cremoso e saporito. Gli ingredienti sono ricchi di flavonoidi e beta- carotene, tutti studiati per la loro potenza anticancro. Le spezie non mancano per dare un gusto orientale.

 

Ingredienti:

3 tazze di zucca a cubetti 1″,1 tazza di ceci cotti, 2 cipolle, 1 piccola rapa, 1 piccola carota, 2 tazze di fiori di broccoli, 3 spichi d’aglio, 1 tazza latte di soia o di mandorle , 2c cumino, 1c coriandolo, ½ c cannella, sale, pepe, olio EVO, ½ c salsa di soia.

 Procedimento:

Tagliare la zucca (tenendo la buccia) e infornare in forno prescaldato a 180° con un filo d’olio per 30 minuti. Aggiungere la rapa in cubetti, la cipolla finemente tagliata, la carota a striscioline e cucinare per altri 4 minuti. Aggiungere l’aglio e le spezie e lasciare in forno per 1 minuto ancora. Trasferire il tuttoin una casseruola con 1 litro di acqua o brodo vegetale e far cucinare a fuoco lento per 15 minuti. Prendere una tazza di verdure dalla zuppa e frullare con il latte vegetale. Rimettere il purèe nella zuppa. Tagliare i broccoli a pezzettini e porli dentro la casseruola. Far cucinare per 6 minuti. Servire calda con eventualmente l’aggiunta di peperoncino o salsa di soia.

 

Tabella nutrizionale per una porzione:
4 g grassi, 39 g carboidrati, 9 g proteine, 6 g fibre
 
 
menù proposto:
All’ apertura del pasto un’insalata di radicchio rosso, finocchio e 12 mela. Condire con la buccia di un limone, il suo succo, olio di oliva extravergine e cannella.
Il pasto può essere accompagnato da 2 polpette di miglio e zucca al forno o 1 fetta di pane integrale lievitato con la pasta madre.
Buon appetito!
per approfondire:
http://preventcancer.aicr.org/site/PageServer?pagename=her_current_issue
 

Lascia un commento