Zuppa di verdure, pesto e fagioli

Vegan, difficoltà media, tempo 1 ora, senza lievito, ricetta invernale

Ottimo alimento per: soggetti anemici, menopausa, affaticamento fisico- psichico, cena

 

Mandiamo via il freddo con una zuppa calda che ci fornisce nutrienti e fibre ma anche sostanze che ci aiutano ad affrontare l’inverno: sostanze antitumorali, antiossidanti e antinfiammatorie. Numerosi studi hanno sottolineato che il consumo di vegetali ricchi di fibre abbassa il rischio di cancro al colon retto.

Ingredienti

2 porri tagliati a rondelle, 1 tazza sedano tagliato a pezzetini, 3 carote pelate e tagliate a rondelle, 1 patata media tagliata a cubetti, 12 tazza di orzo decorticato, 2 tazze di fagioli canellini e/o borlotti, peperoncino, sale marino integrale. Per il pesto: 1 tazza di spinaci, 1 tazza di basilico o prezzemmolo, 14 tazza pinoli o noci, 4 spicchi di aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe

Procedimento

La notte precedente mettere in amollo i fagioli e l’orzo separati. In una casseruola far bollire i fagioli per 15 minuti. Aggiungere l’orzo e continuare la cottura per 15 minuti ancora. Porre gli altri vegetali e mescolare ogni tanto per  altri 20 minuti finché l’orzo diventa morbido.

Nel fratempo frullare gli ingredienti per il pesto. Trasferire la zuppa nel piatto e mescolare con il pesto.

 

Dati nutrizionali

Per porzione : 10 g grassi totali, 42 g carboidrati, 10 g proteine vegetali, 7 g fibre.

 

Ricetta tratta da istituto americano per la ricerca su cancro(A.I.C.R)

Lascia un commento