Crema spalmabile cioco noccio

foto polveredivaniglia.it
 
Vegan, senza glutine,tutte le stagioni, difficoltà bassa, tempo di preparazione 15min

Ottima alternativa alle creme spalmabile vendute in commercio, che tra l’altro contengono una marea di sostanze chimiche che danno dipendenza. Per esempio, l’olio di palma o di cocco, grassi nocivi, saturi che induriscono le nostre membrane cellulare con la conseguenza invecchiamento e malattie correlate. Lo zucchero raffinato, il nemico numero uno della salute e della longevità.

Scegliamo la salute tramite quello che compriamo e tramite quello che proponiamo ai nostri figli sopratutto per il pasto più importante della giornata, la prima colazione! Buon appetito..

Ingredienti per 2 vasetti:

200 gr di cioccolato fondente (almeno 70%), 160 gr di latte di soia ( di mucca, di riso, di avena, ecc.), 100 gr di nocciole ridotte in crema, 120 gr di zucchero di canna ridotto in polvere con una maccina caffè, 50 gr di olio di semi (facoltativo), 1/4 tbs di vaniglia in polvere

Procedimento:

Tritare il cioccolato, unire tutti gli altri ingredienti e mettere sul fuoco in una padella antiaderente o meglio ancora a bagnomaria.

Cuocere per 5-10 minuti mescolando continuamente finché il cioccolato non è ben sciolto e gli ingredienti perfettamente amalgamati, facendo attenzione a non eccedere con la temperatura: mantenersi a non più di 50°.

Invasare ancora calda.

Dovrebbe conservarsi tranquillamente per 15-20 giorni a temperatura ambiente, ma fredda è ottima.

 

Ricetta di Daniela Vianello

2 Risposte all'articolo “Crema spalmabile cioco noccio”

  1. Sonia Bosello
    18 Dicembre 2018 - 19:30

    Come si fa a ridurre in crema le nocciole? Mettendole nel mixer si polverizzano , si triturano finemente ma non ottengo una crema. Come si può fare? Grazie

    Rispondi
    1. Sofia
      18 Dicembre 2018 - 21:17

      Buanasera! Occorre un buon frullatore oppure si può acquistare una crema di nocciole.

      Rispondi

Lascia un commento