Cookie Policy

Musaka alle lenticchie

foto ilvegano.it

Vegan, ricetta estate- autunno tempo 90 min, difficoltà medio/alta

Un’alternativa per il re dei piatti greci. Un piatto senza colesterolo sostituendo il ragù di carne con delle lenticchie. Inoltre si evita la frittura delle verdure cucinandole in forno con pochissimo olio: in questo modo avrete preparato un pasto completo per tutta la famiglia composto da vitamine di ottima qualità, sali minerali, fibre e spezie con fattori antiossidanti.

E soprattutto un pasto completo e delizioso!

Per il ragù di lenticchie

Ingredienti

350 gr lenticchie piccole già cotte, 4 pomodori tagliati a piccoli pezzi, 1 cipolla, 1 peperone tagliato a pezzettini, aglio a piacere, alloro, rosmarino, cannella, noce moscata, sale, pepe, olio evo

Procedimento

Soffriggere la cipolla per 2 minuti con 1 cucchiaio di olio evo e 1 cucchiaio di acqua; aggiungere l’aglio, il peperone e le lenticchie. Versare il pomodoro e le spezie e cucinare a fuoco medio per 15-20 minuti. Lasciar riposare il “ragù” mentre si prepara il resto.

Per le verdure

Ingredienti

2 melenzane grandi, 3 zucchine, 2 patate grandi, sale, olio evo

Procedimento

Tagliare le melenzane a fette, metterle in uno scolapasta e cospargerle di sale. Lascar scolare per circa 15 min.

Scaldare il forno. Tagliare a fette tutte le verdure e mettere in forno con un filo d’olio, insieme alle melanzane. Cucinare per 20 minuti.

Per la besciamella (Linda Busato)

Ingredienti

1lt latte di soia (o di riso), 70 gr olio di girasole, 70gr farina bianca, noce moscata, sale

Procedimento

Scaldare il latte con la noce moscata, amalgamare la farina con l’olio e il sale finchè si crea una crema. Quando il latte è caldo, versare la crema nel latte e far bolire per 5 minuti a fuoco medio.

Gran finale!

In una teglia alta mettere a strati: le patate, le melenzane e le zucchine. Versare il ragù di lenticchie e infine la besciamella. Infornare in forno prescaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Lascia un commento