Medaglioni di tofu e cereali

foto greenme.com

Vegan, difficoltà bassa, tempo 10 minuti

Il tofu è un alimento a base di soia, la quale, essendo un legume va ottimamente abbinata con dei cereali, per avere a disposizione tutti gli aminoacidi essenziali.

Pare che oltre al tumore al colon, la soia riesca a contrastare i tumori ormono- sensibili. Le statistiche rivelano che le popolazioni asiatiche di Cina e Giappone traggano enormi benefici dalla soia, avendo un’incidenza tumorale molto bassa rispetto alle popolazioni occidentali. La causa sarebbe da ricercare nell’alimentazione priva di grassi animale e ricca di alimenti a base di soia.

Ingredienti (x 4)

200gr di tofu naturale, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2-3 cucchiai di acqua, 1 spicchio d’aglio o una piccola cipolla, prezzemolo (oppure basilico), capperi (oppure olive), 200gr di un cereale morbido già cotto (miglio [senza glutine], cuscus, bulgur, fiocchi d’avena ammollati in brodo vegetale).

Procedimento

Bollite il tofu per 5 minuti. Mettere in un frullatore tutti gli ingrendienti (tranne il cereale) e frullate fino ad ottenere una crema. Impastate la crema con il cereale e fatene delle polpette schiacciate, da passare nel pangrattato e poi far dorare per qualche minuto in forno a 180°C.

Lascia un commento