Ottobre 26, 2012 / Ricette
Crema di lenticchie al curry
foto messaggidalfrigo.it
Vegan, senza glutine, difficoltà bassa, tempo 35 min
Piatto ideale per cena da accompagnare con pane integrale fatto in casa con la pasta madre. Il curry è una miscela che contiene anche la curcuma, che contiene centinaia di componenti ai quali sono state attribuite oltre 300 attività biologiche diverse. Per esempio: almeno 20 componenti possiedono una provata azione antibatterica. Secondo i ricercatori, la curcumina potrebbe essere utile almeno per 8 tumori: polmoni, bocca, colon, fegato, rene, pelle, mammella e leucemia; ha inoltre mostrato attività anticoagulanti, antipertensive, antifiammatorie, antidiabetogene, antiossidanti, antivirali ed epatoprotettive. La sua proprietà antiossidante è 300 volte superiore a quella della vitamina E.
Ingredienti
125 gr lenticchie, 1 piccola cipolla, 1C olio di oliva extravergine, 2C curry, sale, pepe, passata di pomodoro (facoltativa)
Procedimento
Lavate le lenticchie e metterli a bollire. Buttate la prima acqua e metterle a bollire in acqua nuova per 20 minuti. Scolatele. Soffrigere in una padella con 1 cucchiaino d’olio e 2 cucchiaini d’acqua la cipolla per 1 minuto e aggiungere il curry. Friggete ancora 1-2 minuti. Incorporate le lenticchie, schiacciatele, aggiungete odori a piacere.di lenticchie al curry