Aprile 20, 2012 / Ricette
Idee per le verdure
foto melarossa.it
Pensate che l’uomo primitivo conosceva e utilizzava regolarmente più di 2.000 varietà di verdure.Con il cambiamento della dieta, però, l’uomo ha dimenticato un’enorme quantità di alimenti.
Le verdure sono preziosissime fonti di sali minerali come calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio; di vitamine, come la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la niacina; contegono inoltre piccole percentuali di proteine, di zuccheri e di grassi.
Sarà ancora meglio se saprete quelle che crescono dove voi vivete e qual è la loro stagione (vedi la tabella di stagionalità)
Inoltre, per quanto è possibile, preferite verdure coltivate senza l’uso di concimi chimici, diserbanti e antiparassitari: più le verdure sono belle, appariscenti, pulite, più facilmente saranno state, in qualche modo, sofisticate.
Evitare poi le verdure surgelate (durante il processo di surgelazione vengono empiegate sostanze chimiche per fissare il colore, per conservarle e colorarle) e quelli in scatola.
Verdure crude
All’apertura del pasto
Pensate almeno 3 verdure al giorno e combinatele in modo di avere la desiderata varietà. Per esempio:
- Carota, lattuga, cavolfiore.
Gratuggiare le carote (essendo lavate e spazzolate se biologiche, altrimenti pelate). Tagliare la lattuga e i fiori del cavolfiore crudi. Come condimento: 1 cucchiaino olio extravergine di oliva, salsa di soia o aceto con 1 cucchiaio di miele(vinaigrette), sale o gomasio.
Dopo come verdura cotta usate il cavolfiore al vapore e le sue foglie per un sauté di verdura con cipolla e aglio.
- Valeriana, ravanelli, sedano rapa.
- insalata, rucola, verdure fermentate, pomodori secchi
- insalata, valeriana, mandorle pelate, carota striscioline
E per l’estate:
- zucchini crudi a rotolini, pomodorini e capperi conditi con le olive e menta.. e come verdura cotta: zucchini al forno riempiti con crema di carote, mandorle e aglio.
- Pomodori, cetriolo, cipolla e peperoni con origano o prezzemolo conditi con olio extravergine di oliva.
- carota a striscioline, cetrioli, aglio, yogurt e/0 tahin
In queste insalate va benissimo il formaggio, preferibilmente fresco, non stagionato, ma anche l’uovo e il pesce come il tonno. In questo modo diventa un pasto completo.
Verdure cotte
Sia per pranzo che per cena accompagnate da proteine e cereali.
E’ comodo se le cucinate una volta al giorno così ne mangerete a tutti e due i pasti. Approfittate delle verdure crude per cercate di utilizzare tutte le loro parti.
Accompagnate le verdure con la frutta fresca o secca, forniscono un’ottima combinazione .