Aprile 19, 2012 / Ricette
Halva tradizionale
Vegetariano
Tempo: 30 minuti
Difficolta: 2/5
Un dolce tipico Greco, facile da preparare che puo accompagniare un gelato magari fatto a casa o semplicemente un po’ di yogurt o da solo con il caffe. Non c’è zucchero aggiunto ma malto o succo di mela concentrato che contengono tanti minerali e hanno un indice glicemico piu basso dello zucchero e del miele. Per abbassare l’indice glicemico si può usare la cannella e le spezie, e decorare con la frutta secca.
Ingredienti: 2 tazze di semola grossa, 1 tazza di olio di girasole, 1 tazza di malto di cereali (oppure succo di mela concentrato), 5 tazze acqua,1 pugno abbondante di semi di girasole, 1 tazza di uvetta, 1 cucchiaio abbondante di cannella in polvere, ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, buccia di 1 limone, una stecca di cannella. Per decorare: miele fluido, cannella e chiodi di garofano in polvere.
Procedimento: Fare bollire l’acqua con il malto/succo di mela, la stecca di cannella e la buccia di limone.
In una pentola grande mettere l’olio e quando si è scaldato, aggiungere la semola un pochino alla volta mescolando continuamente per circa 2 minuti con un cucchiaio di legno. Aggiungere la frutta secca (semi di girasole e uvetta) e mescolare per altri 5 minuti finché prende un colore biondo. Allontanare dal fuoco aggiungere prima le spezie e poi pian piano lo sciroppo mescolando continuamente finché assorbe tutto il liquido. Rimettere sul fuoco e, mescolando in continuazione fare addensare la semola. Togliere dal fuoco e coprire la pentola con un asciugamano per 5 minuti. Versare nelle coppette, coprire subito con il miele/succo di mela finché è ancora caldo e spolverizzare con la cannella e i chiodi di garofano in polvere. Servite caldo o freddo.