Febbraio 13, 2012 / Ricette
Zuppa con quinoa o grano saraceno, zucca e rosmarino
foto laviamacrobiotica.it
Vegan
Senza glutine
Difficolta 1/5
Tempo: 35 minuti
La quinoa è una pianta molto antica da sempre coltivata nelle Ande. Al suo interno non è presente il glutine, è molto digeribile, ricca di proteine, sali menerali, ferro. Fa parte della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola (Chenopodiaceae). Si presenta nella forma di piccoli semini rotondi bianchi (anche rossi o neri).
Il grano saraceno è un cereale invernale dela famiglia poligonacee, usato nei paesi nordici. E’ ricco di minerali, di rutina (maniene elastici vene e capillari), di aminoacidi essenziali compresa la lisina (la quale è carente nei cereali). Non e presente il glutine.
Ingredienti (per una persona)
150gr zucca con la buccia (se è biologica), 1 piccola cipolla, 40gr quinoa o grano saraceno, un rametto di rosmarino, olio, dado vegetale (fatto in casa*)
Procedimento
Tagliare la zucca a cubetti e metterli in una pentola con 300 ml di acqua. Aggiungere il cereale a scelta tra quinoa o grano saraceno e gli altri ingedienti. Cucinare per 30 minuti con fiamma media.
*Dado vegetale:
200 gr cipolle, 200gr carote, 100gr sedano, salvia, rosmarino, timo, curcuma, 200gr sale marino integrale.
Tritare tutto assieme e poi lasciar riposare in una scolapasta per qualche ora. Mettere il dado nei vasetti sterilizati(in forno) di vetro ben chiusi. Si conserva nel frigorifero per circa sei mesi.