Gennaio 21, 2012 / Cosmetici
Sali d’alluminio e deodoranti
Per rimanere in tema di cosmetici parliamo questa volta di qualcosa che non entra dalla bocca, ma dalla pelle: i tanto sospettati sali di alluminio usati come antitraspiranti nei deodoranti…anche quelli che riportano la dicitura “clinicamente testato”. Finalmente uno studio cerca di fare un po’ di chiarezza, quanto meno di iniziare a dipanare la nebulosa matassa (d’altronde…anche qui il mercato è bello polposo!).
Lo studio è stato pubblicato all’inizio di gennaio 2012 sul Journal of Applied Toxicolgy vi trascrivo di seguito una sintesi dell’abstract che trovate per esteso qui.
I sali di alluminio usati come antitraspiranti sono sospettati di essere uno dei fattori che ha contribuito all’aumento dell’incidenza del cancro al seno nella società occidentale. Fino ad oggi non vi sono studi epidemiologici o sperimentali che confermino o meno questa ipotesi. Nel presente studio, condotto sul modello di cellule epiteliali mammarie umane della linea MCF-10A, è emerso che l’esposizione a lungo termine al cloruro di alluminio (AlCl3) in concentrazione di 10-300 μM, cioè fino a 100 000 volte inferiore a quella quelle che si trovano nei deodoranti antitraspiranti, ma comparabile a quella recentemente misurata nelle cellule del seno umano, si traduce in perdita di inibizione da contatto delle cellule. Questi effetti sono stati preceduti da un aumento della sintesi del DNA, rotture nella doppia elica del DNA (DSB), e senescenza nelle colture proliferanti. Il cloruro di alluminio ha indotto frattura del DNA e senescenza anche nelle cellule epiteliali mammarie umane proliferanti. Al contrario, non ha avuto effetti simili sui cheratinociti e fibroblasti umani, e non è stato possibile individuare un effetto mutageno nei batteri. Questi risultati suggeriscono che l’alluminio non è quindi genericamente mutageno, ma simile a un oncogene attivato, che induce la proliferazione cellulare, la frattura del DNA e la senescenza nelle cellule epiteliali mammarie normali. Queste osservazioni non identificano definitivamente l’alluminio come cancerogeno per il seno, ma mettono in dubbio la sua sicurezza nei cosmetici ascelle.
…voi che deodorante usate?
serena
23 Gennaio 2012 - 09:30SuperMichela! Grazie
Serena