Alzi la mano chi ha ricevuto un cosmetico in regalo per Natale!

E se non l’avete ricevuto sicuramente ne avete regalato uno!
L’industria cosmetica non sente crisi, anzi le cifre parlano chiaro: i fatturati aumentano di anno in anno e noi siamo dentro a questo vortice consumistico.
Negli anni, scartando pacchi e pacchetti, è cresciuta sempre più la convinzione in me di donare prodotti naturali, a basso impatto ambientale e autoprodotti; potreste ridurre costi e iniziare a regalare ad esempio, cosmetici alternativi partendo dagli ingredienti base corredandoli da qualche ricetta sfiziosa per il loro utilizzo.
In estate dedichiamoci alla raccolta di fiori di camomilla, da usare sia freschi nella preparazione di decotti per capelli, sia secchi per infusi da bere o per acque destinate alle pelli più sensibili e delicate.
Salvia, timo, fiori o rametti di rosmarino, lavanda, menta, ortica, rametti di prezzemolo, fiori di fiordaliso, verbena, petali di rose…e chi più ne ha più ne metta.
Siate creativi e sbizzarritevi con la fantasia, la natura ci offre regali preziosi da raccogliere e donare con genuina e autentica semplicità.

Suffumigi ai petali di rosa:
Portate a ebollizione 1 litro di acqua demineralizzata, immergete 2 manciate di petali di rosa, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 2-3 minuti, coprendo la pentola. Filtrate per eliminare i fiori, quindi coprendo la testa con un asciugamano posizionatevi a circa 30 cm dall’acqua fumante e restatevi per 10 minuti. I petali di rosa possiedono virtù antisettiche che purificano la pelle; il vapore dilata i pori, attiva la circolazione e idrata.

Felice anno nuovo!

3 Risposte all'articolo “Alzi la mano chi ha ricevuto un cosmetico in regalo per Natale!”

  1. Teresa
    10 Gennaio 2012 - 09:21

    Io non ne ho regalati,ma ho partecipato ad un corso breve dove abbiamo preparato una crema per le mani ed una a base di rescue remedi per i piccoli problemi.FANTASTICHE! me le sono tenute
    e un appassionante 2012
    Teresa

    Rispondi
  2. sonia toni
    21 Gennaio 2012 - 21:35

    Cara Laura, grazie per i consigli ma, per la miseria, in gennaio ci dai una ricetta di suffumigi ai petali di rose??? vabbè, nell’attesa che arrivi maggio, con cosa possiamo deliziarci?

    Rispondi
  3. Laura
    23 Gennaio 2012 - 20:23

    Ciao Sonia,
    in effetti le rose non sono prettamente invernali!! Grazie per la segnalazione, mi permette di scrivervi una ricetta molto smeplice che si può realizzare con ingredienti presenti in cucina!

    MASCHERA ALLO YOGURT
    1 cucchiaio di yogurt naturale
    2 cucchiaini di succo di limone
    2 cucchiaini di miele

    Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo che va applicato sul viso e decolletè evitando la zona occhi e bocca. Lasciate in posa per 20 minuti fino a quando la maschera non è asciutta, sciacquate con acqua fresca e tamponate delicatamente.

    Se aumentate le quantità e aggiungete un cucchiaio di olio di oliva o di sesamo potete ottenere una maschera idratante e nutriente anche per il corpo.
    provare per credere!!

    Laura

    Rispondi

Lascia un commento