Gennaio 7, 2012 / Cosmetici
Alzi la mano chi ha ricevuto un cosmetico in regalo per Natale!
E se non l’avete ricevuto sicuramente ne avete regalato uno!
L’industria cosmetica non sente crisi, anzi le cifre parlano chiaro: i fatturati aumentano di anno in anno e noi siamo dentro a questo vortice consumistico.
Negli anni, scartando pacchi e pacchetti, è cresciuta sempre più la convinzione in me di donare prodotti naturali, a basso impatto ambientale e autoprodotti; potreste ridurre costi e iniziare a regalare ad esempio, cosmetici alternativi partendo dagli ingredienti base corredandoli da qualche ricetta sfiziosa per il loro utilizzo.
In estate dedichiamoci alla raccolta di fiori di camomilla, da usare sia freschi nella preparazione di decotti per capelli, sia secchi per infusi da bere o per acque destinate alle pelli più sensibili e delicate.
Salvia, timo, fiori o rametti di rosmarino, lavanda, menta, ortica, rametti di prezzemolo, fiori di fiordaliso, verbena, petali di rose…e chi più ne ha più ne metta.
Siate creativi e sbizzarritevi con la fantasia, la natura ci offre regali preziosi da raccogliere e donare con genuina e autentica semplicità.
Suffumigi ai petali di rosa:
Portate a ebollizione 1 litro di acqua demineralizzata, immergete 2 manciate di petali di rosa, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 2-3 minuti, coprendo la pentola. Filtrate per eliminare i fiori, quindi coprendo la testa con un asciugamano posizionatevi a circa 30 cm dall’acqua fumante e restatevi per 10 minuti. I petali di rosa possiedono virtù antisettiche che purificano la pelle; il vapore dilata i pori, attiva la circolazione e idrata.
Felice anno nuovo!
Teresa
10 Gennaio 2012 - 09:21Io non ne ho regalati,ma ho partecipato ad un corso breve dove abbiamo preparato una crema per le mani ed una a base di rescue remedi per i piccoli problemi.FANTASTICHE! me le sono tenute
e un appassionante 2012
Teresa