Cookie Policy

Gli alimenti fermentati…questi sconosciuti!

Incontro con Michela Trevisan biologa e nutrizionista autrice dei libri: “Il manuale dei cibi fermentati” e “Liberi da allergie e intolleranze” (ed AAM Terra Nuova)

La fermentazione è una tecnica antichissima, davvero vecchia come il mondo.
Eppure, nell’ultimo secolo è stata trascurata a causa della dilagante necessità di controllo sugli eventi naturali e del timore di malattie e contaminazioni. Sterilizzando gli alimenti abbiamo ottenuto prodotti «sicuri» da un punto di vista sanitario, ma meno digeribili, meno saporiti e quindi meno appaganti e nutrienti. Questi cibi troppo “puliti” contribuiscono all’aumento delle intolleranze, allergie e delle malattie autoimmuni.
Questo incontro vuol essere di stimolo a riappropriarci di quella fetta di contatto con la natura all’interno della quale possiamo muoverci «in sicurezza», in parte addomesticandola e in parte affidandoci a lei, utilizzandone gli sfaccettati vantaggi che ci offre, imparando a preparare e utilizzare questi cibi che migliorano la digestione e le difese immunitarie.

L’incontro si terrà

MARTEDì 23 NOVEMBRE

ALLE ORE 20,30

presso LA SALA CONSIGLIARE

al piano terra del Comune in Piazza a Marghera

La dott. Trevisan ci spiegherà come fare le verdure fermentate e le potremo anche assaggiare mentre ci racconta quanto bene fanno al nostro organismo.

Per informazioni contattate il GAS di Marghera: non-solo-gas@libero.it


[gmap]

3 Risposte all'articolo “Gli alimenti fermentati…questi sconosciuti!”

  1. mammachegiochi
    11 Novembre 2010 - 00:21

    …Liberi da allergie e intolleranze… se mi dice che cambiando alimentazione l’asma di mia figlia (5 anni) si può risolvere…lo compro!
    Sabrina

    Rispondi
    1. Michela Trevisan
      14 Novembre 2010 - 12:36

      …se è veramente disposta a cambiare le abitudini di tutta la famiglia, glielo regalo volentieri!

      Rispondi
  2. Antipasto di grano saraceno saporito - cucinadellanima
    11 Maggio 2013 - 08:04

    […] Le verdure fermentate sono davvero fantastiche per le loro proprietà ben spiegate nel “Manuale dei cibi fermentati”… […]

    Rispondi

Lascia un commento