Cookie Policy

Pesticidi nelle diete di neonati e bambini

foto informasalus.it

Questo post potrebbe essere la traccia per un film dell’orrore!

Volevo infatti segnalarvi alcuni articoli che vi consiglierei di leggere perché aiutano a rendersi conto di quanto i bambini siano a rischio per la quotidiana ingestione di sostanze chimiche alla quale sono sottoposti. Proprio loro che sono gli esseri umani più sensibili agli effetti nocivi delle sostanze chimiche, meno capaci di detossificarsi ed anche gli esseri umani che, si spera, popoleranno la terra in futuro!

Volutamente vi propongo articoli di “annate” diverse, dal più recente sull’inquinamento del latte materno del 2010, all’ultimo del 2006…perché queste notizie che sembrano così fresche e sono così attuali…in realtà sono vecchie di anni, anzi di decenni, ma non se ne parla abbastanza, o meglio, non si agisce abbastanza!

La prima tutela dovremmo metterla in atto noi genitori garantendo cibi puliti ai bambini almeno fino al terzo anno di vita compiuto, meglio se oltre. Certo i prodotti “biologici” sono più cari, ma guardatevi intorno. È sempre più difficile non avere a portata di bici un G.A.S. (gruppo di acquisto solidale) o un contadino che magari non produce “certificato biologico” ma guardandovi negli occhi ed invitandovi ad andare a vedere, magari insieme ai vostri figli, come lavora, vi garantisce l’assenza di aggiunte chimiche nei suoi terreni, sulla sua frutta e sulla sua verdura.

Buona lettura!

Sono ben accette segnalazioni di altri articoli.

Diossina nel latte materno

Pesticidi nel piatto dei bambini

Un po’ di storia dei pesticidi nel piatto

Lascia un commento