Earth Overshoot Day – 2 Agosto 2017 – mai stato così in anticipo!

Purtroppo oggi, il 2 Agosto 2017, è “il giorno in cui l’umanità avrà usato l’intero budget annuale di risorse naturali” e questo giorno non è mai arrivato così in anticipo da quando abbiamo iniziato a sovrasfruttare la Terra negli anni ’70. In pratica “l’umanità sta usando la natura ad un ritmo 1,7 volte superiore rispetto alla capacità di rigenerazione degli ecosistemi. È come se ci servissero 1,7 pianeti Terra per soddisfare il nostro fabbisogno attuale di risorse naturali”.
Come ogni anno cogliamo l’occasione per ricordare e rimarcare come sia necessario che ognuno di noi faccia la sua parte, a partire dalle piccole cose (a tal proposito si veda l’articolo https://www.nutrizionistiperlambiente.org/2016/08/earth-overshoot-day-2016/#more-5151).

Il Global Footprint Network propone soluzioni per spostare la data verso la fine dell’anno (#movethedate).
Mathis Wackernagel, CEO del Global Footprint Network e co-creatore dell’Impronta ecologica afferma: “Il nostro pianeta è finito, ma le possibilità umane non lo sono. Vivere all’interno delle capacità di un solo pianeta è tecnologicamente possibile, finanziariamente vantaggioso ed è la nostra unica possibilità per un futuro prospero”.

Per approfondire:

Preavviso: il 2 agosto sarà l’Overshoot Day. Cominciate a prepararvi!

Segnaliamo anche questo interessante quiz per valutare la propria impronta ecologica:
http://www.footprintcalculator.org/#!/

Lascia un commento