Crépe di castagne senza zucchero con crema di anacardi

 

crepe-di-castagne

Ingredienti per una persona: unuovo bio, farina di castagne q.b., acqua o latte vegetale q.b., cannella o vaniglia a piacere.

Procedimento:

In una ciotola sbattere l’uovo ed aggiungere un goccio d’acqua. Unire a pioggia la farina di castagne, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi (ne troppo liquido ne troppo denso). Aggiungere le spezie. Scaldare una padella antiaderente a fiamma vivace, una volta calda, abbassare la fiamma e versare il composto con l’aiuto di un mestolino. Attendere qualche secondo ed iniziare ad alzare i bordi con una spatola in silicone o “lecca-pentole”. Mano a mano che la crépe si cuoce andare più a fondo con la “lecca-pentole” fino a staccarla definitivamente, quindi girarla e far cuocere per qualche altro secondo.

N.B. la farina di castagne può essere sostituita con qualsiasi farina integrale (es. riso, grano saraceno, farro, ecc.).

 

Potete accompagnare la   crèpe con un cucchiaino di marmellata di agrumi senza zucchero oppure, per una colazione o merenda golosa, con una crema di cacao naturale, ad esempio…

CREMA SPALMABILE DI ANACARDI

Ingredienti: 4 cucchiai di anacardi, 1,5 Cucchiai di cacao magro in polvere, 1 Cucchiaio di olio extr oliva, 2 o 3 Cucchiai di sciroppo d’agave (a seconda del vostro gusto, ma non esagerate!), bevanda di riso aromatizzata alla vaniglia senza zucchero q.b.

Procedimento:

In un frullatore mettere i quattro cucchiai di anacardi e frullarli fino a renderli una polvere sottile, aggiungere il cacao magro in polvere, l’olio extravergine di oliva e lo sciroppo d’agave, frullare il tutto aggiungendo pian piano la bevanda di riso aromatizzata fino a rendere il composto liscio ed omogeneo.

 

Lascia un commento