Biscotti ai fiocchi d’avena

foto foxlife.it

Ingredienti:

300 gr di fiocchi d’avena, 300 gr di farina tipo O, 300 gr di malto di mais, 125 gr di mandorle, 125 gr di olio di mais, 1 bustina di cremor tartaro (18gr), 1 cucchiaino di cannella, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di mezzo limone più il succo, 250 gr d’acqua tiepida.

Procedimento:

Tostate le mandorle a 160°C per 15 minuti e dopo frullatele per 10 secondi. In un contenitore mettete insieme gli ingredienti asciutti: i fiocchi d’avena, la farina, le mandorle, il lievito, il sale, la cannella e la buccia di limone. Mischiate bene con le mani. A parte miscelate gli ingredienti liquidi: il malto, l’olio, l’acqua tiepida e il succo di limone. Unire al contenitore con gli ingredienti asciutti e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo, morbido e un po’appiccicoso.

Mettete un foglio di carta da forno sulla placca e con l’aiuto di un cucchiaino distribuite l’impasto formando tanti mucchietti distanziati l’uno dall’altro. Cuocete in forno già caldo a 190°C per 18-­‐20 minuti.Lasciarli intiepidire e disponeteli su un piatto da portata.

ricetta dal laboratorio “Biscotti di Natale” del Futuro nel Cucchiaio

Lascia un commento