Michela Trevisan

foto mia sett 2014Biologa Nutrizionista, specialista in scienza dell’alimentazione, esperta in intolleranze alimentari, alimentazione vegetariana e vegana di adulti e bambini, consulente del metodo Kousmine. Ho avuto una formazione poliedrica iniziando dallo studio della biologia presso l’Università degli Studi di Padova, dove mi sono laureata con una tesi sulla “L’associazione Cl2/H2O2 nella potabilizzazione dell’acqua superficiale” per continuare con corsi di Shatzu, Micromassaggio cinese e la pratica del Tai Chi Chuan. La passione per il lavoro di nutrizionista è nata insieme ai miei figli perchè come madre vegetariana mi trovavo di fronte al dilemma ed alla responsabilità della loro educazione alimentare. Da cosa nasce cosa e quindi ho iniziato tenendo corsi di svezzamento per l’associazione “Progetto Nascere Meglio” di Mestre e di Bassano del Grappa per poi iniziare a lavorare come nutrizionista in libera professione. La mia formazione è stata poi arricchita dalla collaborazione quasi decennale con l'”Istituto Palatini Terme di Salzano” del dott. Campagnaro, d’apprima come allieva della scuola poi come Nutrizionista e responsabile del laboratorio di Analisi Non Convenzionali (test Heitan, analisi del sangue fresco in Campo Oscuro, ecc.). Presso l’istituto Palatini ho anche tenuto il corso di “Alimentazione naturale” nella scuola di Naturopatia Paul Carton di Salzano, Rimini e Trieste; in quegli stessi anni insegnavo anche alla scuola di Naturopatia Jean Monnet di Padova. Fatta un bel po’ di gavetta nel mondo “alternativo” ero curiosa di approfondire la dietologia classica e pormi dal punto di vista più “medico” ed ho quindi frequentato il corso quadriennale della “Scuola di Specialità in Scienze dell’Alimentazione” di Padova, con tesi finale su “Ruolo degli alimenti sull’equilibrio del sistema immunitario”. Vista anche la passione per la fitoterapia ho approfondito gli studi frequentando il corso di perfezionamento presso l’Università di Trieste. Dall’interesse per l’alimentazione nell’equilibrio del sistema immunitario il passo verso il metodo Kousmine era breve. La storia e le intuizioni della dott.ssa Catherine Kousmine mi appassionavano da diversi anni e così dal 2005 ho iniziato a frequetare e tenere corsi per l’associazione kousminiana “CiboèSalute”. Ho scritto sei libri; per le edizioni Terra Nuova: Il manuale dei cibi fermentati (2009), Liberi da intolleranze e allergie (2010), Svezzamento secondo natura (2010), Mangia sano e spendi poco (2011), Se non mangia le verdure (2014). Per la Cabassi e Giuriati: Lo sciroppo d’albero (2012). Attualmente lavoro come Biologa Nutrizionista in libera professione, tengo conferenze, corsi professionali accreditati ECM, menù per asili nido, scrivo articoli in collaborazione con diverse realtà tra cui la Spiga d’oro di Treviso e la Ecor di Conegliano.

E-mail: michela.trevisan@gmail.com


Price:
Category:     Product #:
Regular price: ,
(Sale ends !)      Available from:
Condition: Good ! Order now!

by

3 Risposte a “Michela Trevisan”

  1. Ciao sono Massimo da Padova.
    Complimenti per il tuo lavoro perchè genera salute e consapevolezza.
    Gradirei avere un contatto telefonico se possibile.
    Cordialmente, Massimo

  2. Ciao sono daniele da Conegliano
    complimenti per il tuo lavoro così importante. Sono molto colpito dalla tua preparazione ed avrei necessità di poterti contattare per avere un incontro per un progetto che stò analizzando.
    Grazie molte un abbraccio.

  3. Maurizio Bevilacqua dice: Rispondi

    Buon giorno dott.ssa Trevisan,
    sono un medico con l’hobby della cucina e mi piacerebbe provare la fermentazione delle verdure ma sono preoccupato dal rischio che si sviluppi il botulino.
    Ho letto le raccomandazioni del ministero della salute dove si consiglia di aggiungere al liquido di partenza il 15% di sale; mi sembra un po’ troppo e ho paura che alteri il gusto finale. So che lei nel suo libro consiglia il 3% se ricordo bene;come mai questa discrepanza ?.
    Grazie in anticipo dell’ aiuto.
    Maurizio Bevilacqua

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.