Michela Trevisan

  1. Laureata in scienze biologiche, specialista in scienza dell’alimentazione, esperta in intolleranze alimentari, alimentazione vegetariana e vegana di adulti e bambini, membro SSNV e di Retefamigliaveg, consulente del metodo Kousmine.

Ho avuto una formazione poliedrica iniziando dallo studio della biologia presso l’Università degli Studi di Padova, dove mi sono laureata con una tesi sulla “L’associazione Cl2/H2O2 nella potabilizzazione dell’acqua superficiale” per continuare con corsi di Shatzu, Micromassaggio cinese e la pratica del Tai Chi Chuan. La passione per il lavoro di nutrizionista è nata insieme ai miei figli perchè come madre vegetariana mi trovavo di fronte al dilemma ed alla responsabilità della loro educazione alimentare. Da cosa nasce cosa e quindi ho iniziato tenendo corsi di svezzamento per l’associazione “Progetto Nascere Meglio” di Mestre e di Bassano del Grappa per poi iniziare a lavorare come nutrizionista in libera professione. La mia formazione è stata poi arricchita dalla collaborazione quasi decennale con l'”Istituto Palatini Terme di Salzano” del dott. Campagnaro, d’apprima come allieva della scuola poi come Nutrizionista e responsabile del laboratorio di Analisi Non Convenzionali (test Heitan, analisi del sangue fresco in Campo Oscuro, ecc.). Presso l’istituto Palatini ho anche tenuto il corso di “Alimentazione naturale” nella scuola di Naturopatia Paul Carton di Salzano, Rimini e Trieste; in quegli stessi anni insegnavo anche alla scuola di Naturopatia Jean Monnet di Padova. Fatta un bel po’ di gavetta nel mondo “alternativo” ero curiosa di approfondire la dietologia classica e pormi dal punto di vista più “medico” ed ho quindi frequentato il corso quadriennale della “Scuola di Specialità in Scienze dell’Alimentazione” di Padova, con tesi finale su “Ruolo degli alimenti sull’equilibrio del sistema immunitario”. Vista anche la passione per la fitoterapia ho approfondito gli studi frequentando il corso di perfezionamento presso l’Università di Trieste. Dall’interesse per l’alimentazione nell’equilibrio del sistema immunitario il passo verso il metodo Kousmine era breve. La storia e le intuizioni della dott.ssa Catherine Kousmine mi appassionavano da diversi anni e così dal 2005 ho iniziato a frequetare e tenere corsi per l’associazione kousminiana “CiboèSalute”. Ho scritto sei libri; per le edizioni Terra Nuova: Il manuale dei cibi fermentati (2009), Liberi da intolleranze e allergie (2010), Svezzamento secondo natura (2010), Mangia sano e spendi poco (2011), Se non mangia le verdure (2014), Vita Lunga e in Salute (2014). Per la Cabassi e Giuriati: Lo sciroppo d’albero (2012). Attualmente lavoro come Consulente di alimentazione naturale in libera professione, tengo conferenze, ho tenuto corsi professionali accreditati ECM, menù per asili nido, ho scritto articoli in collaborazione con diverse realtà tra cui la Spiga d’oro di Treviso e la Ecor di Conegliano.

E-mail: michela.trevisan@gmail.com

5 Risposte all'articolo “Michela Trevisan”

  1. Massimo
    13 Febbraio 2014 - 12:27

    Ciao sono Massimo da Padova.
    Complimenti per il tuo lavoro perchè genera salute e consapevolezza.
    Gradirei avere un contatto telefonico se possibile.
    Cordialmente, Massimo

    Rispondi
  2. Daniele
    29 Febbraio 2016 - 13:00

    Ciao sono daniele da Conegliano
    complimenti per il tuo lavoro così importante. Sono molto colpito dalla tua preparazione ed avrei necessità di poterti contattare per avere un incontro per un progetto che stò analizzando.
    Grazie molte un abbraccio.

    Rispondi
  3. Luigino Veronese
    4 Novembre 2017 - 23:27

    Sto cercando un nutrizionista che mi dia una mano nell’alimentazione, il digiuno, con cibi vegetali.
    faccio presente che son malato di parkinson, quindi vorrei curarmi con una corretta alimentazione esclusivamente vegetariana, cercando una alimentazione idonea a combattere la mia malattia, io credo che delle possibilita’ ci sono.
    vorrei poterle parlare, le lascio anche il mio cell.3470937XXX

    Rispondi
  4. Maurizio Bevilacqua
    5 Marzo 2018 - 13:00

    Buon giorno dott.ssa Trevisan,
    sono un medico con l’hobby della cucina e mi piacerebbe provare la fermentazione delle verdure ma sono preoccupato dal rischio che si sviluppi il botulino.
    Ho letto le raccomandazioni del ministero della salute dove si consiglia di aggiungere al liquido di partenza il 15% di sale; mi sembra un po’ troppo e ho paura che alteri il gusto finale. So che lei nel suo libro consiglia il 3% se ricordo bene;come mai questa discrepanza ?.
    Grazie in anticipo dell’ aiuto.
    Maurizio Bevilacqua

    Rispondi
  5. Franco Zecchinato
    12 Ottobre 2023 - 16:52

    Ciao,sono Franco Zecchinato,della cooperativa El Tamiso. Stiamo sostenendo una nota società sportiva, la pallamano Cellini, nota proprio per la sua grande capacità di integrazione ed educazione all’Arcella e a Mortise, quartieri difficili di Padova. Abbiamo avviato un percorso comune su sport, salute ed alimentazione,in particolare biologica, locale e stagionale. Mauro, il presidente vorrebbe avviare una riflessione con.le famiglie degli atleti su questi temi, e io gli ho dato la tua indicazione, tra le altre. Sei disponibile? Se vuoi, io rispondo ( quasi sempre….) al 3357266797.

    Rispondi

Lascia un commento