Marmellata senza zucchero

foto misya.com

Ingredienti:

1 kg frutta, 100-200gr concentrato di mele o pere o 2 mele intere, Spezie (facoltativi), Barattoli di vetro piccoli

Procedimento:

Sminuzzare o pestare la frutta. Per 1 kg di frutta da 100 a 200gr di concentrato di mele o pere. Oppure 2 mele tagliate a pezzetini per ogli chilo di frutta. Cuocere a fuoco basso circa 40 minuti. Aggiungere spezie come cannella, zenzero o chiodi di garofano in polvere.  La massa così ottenuta deve essere bollente. È consigliabile fare soltanto 1 kg di frutta alla volta. Lavare i barattoli di vetro e coperchi con acqua bolente e asciugarli. Tale sterilizzazione è necessaria per evitare la formazione di muffe durante la conservazione delle marmellate. Riempire i barattoli (non fino all’orlo) con la frutta bollente e chiudere subito. Girare i barattoli con il coperchio in giù e conservare in luogo fresco. Dopo l’apertura si conservano in frigo per 7 giorni.

7 Risposte all'articolo “Marmellata senza zucchero”

  1. massimo
    20 Marzo 2014 - 19:30

    Buongiorno, ottimi consigli ! , volevo solo sapere per quanto tempo si conservano le confetture così confezionate, essendo senza zucchero. … chiaramente in luogo fresco e chiuse ermeticamente.
    Grazie e complimenti ancora pet il sito è veramente interessante !
    Massimo

    Rispondi
  2. Sofia Kanellou
    20 Marzo 2014 - 21:24

    Salve!
    meglio usare barattoli piccoli. una volta aperto, uno di questi, va consumato entro 4 giorni e va conservato in frigo.
    per quanto riguarda il resto, può stare in luogo fresco, scuro, anche per un anno se i barattoli sono sterilizzati per bene. grazie per i complimenti da parte di tutto il gruppo che gestisce il sito!
    Sofia Kanellou

    Rispondi
  3. Massimo
    2 Maggio 2014 - 12:15

    La ringrazio molto per la risposta, penso che proverò questo metodo, ho ancora un dubbio: come posso produrmi un concentrato di mele adatto alla confettura? Oppure potete consigliarmi un valido prodotto già preparato?
    Grazie per la disponibilità
    Massimo.

    Rispondi
  4. Nicola
    11 Aprile 2015 - 13:27

    Buongiorno,
    conoscendo il pericolo botulino nelle conserve fatte in case ho cercato di documentarmi e ho visto che ad evitare la formazione di questa tossina è la concentrazione zuccherina o il grado di acidità. Per esempio la conserva di pomodoro fatta in casa non ha particolari problemi vista l’acidità del pomodoro. Se non si mette lo zucchero nelle marmellate mi chiedo se può esserci della frutta il cui grado di acidità può essere a rischio… In assenza di informazioni precise mi sentirei sicuro solo con la marmellata di limoni o arance…

    Rispondi
    1. Sofia Kanellou
      15 Aprile 2015 - 20:38

      Salve!
      sterilizzando i barattoli abbiamo meno possibilitá, aggiungendo un po’ di succo di limone ai frutti meno acidi puó anche questo aiutare.
      buon proseguimento
      Sofia

      Rispondi
  5. Simona
    27 Aprile 2015 - 14:10

    Ho realizzato proprio ieri una marmellata di fragole senza zucchero aggiungendo il succo di un limone (su un chilo di fragole) e una busta di pectina di mele, il Fruttapec 3:1 per capirci. E’ un procedimento poco sano quello che aggiunge la pectina? Grazie

    Rispondi
    1. Sofia
      27 Aprile 2015 - 14:49

      si puó tranquillamente uttilizzare l’alga agar agar per adensare

      Rispondi

Lascia un commento