Sauté di verdure a foglia verde

foto energytraining.it

Vegan
Senza glutine
Tempo: 20 minuti
Difficolta: 1/5

Ce ne sono tanti i studi che dimostrano che le verdure a foglia verde fanno prevenzione al cancro. Questa ricetta tratta dal sito dedicato sulla ricerca contro cancro promette un contorno delizioso ma anche sano!
Per porzione: 65 calorie, 4 g di grassi totali (<1 g di grassi saturi), 7 g di carboidrati,
2 g di proteine, 1,5 g di fibra alimentare, 25 mg di sodio
Ingredienti
1-2 spicchi d’aglio, 1/2 cipolla media tritata, 250 gr verdure a foglia verde (cavolo rapa, bietole o cavolo riccio), 1 cucchiaio olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino pepe nero macinato fresco, Sale qb

Procedimento
Tritare l’aglio e la cipolla, e poi mettere da parte – le ricerche dimostrano che permettere l’aglio riposare per 10-15 minuti prima della cottura può aiutare a mantenere i suoi benefici enzimi.
Con un coltello, rimuovere ed eliminare parti finali molto duri o danneggiati delle verdure – a tenere la maggior parte dei gambi allegati. Poi tritare le foglie ed i gambi in piccoli pezzi e mettere da parte. Arrotolare le foglie in una forma tubolare, circa 3 alla volta, e tagliati longitudinalmente per creare 1 ” nastri sottili.
Scaldate l’olio a fuoco medio in una padella grande. Aggiungere la cipolla, l’ aglio, il pepe nero, e le altre verdure . Cuocere coperto, per 3-5 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando le cipolle sono traslucide. Aggiungere le foglie e far cuocere, coperte, altri 3-5 minuti fino a quando i gambi sono teneri e le foglie sono appassite e con colori vivaci. Aggiungere un cucchiaio d’acqua nella pentola, se sembra che le foglie stanno diventando troppo secche.
Aggiungere il sale a piacere.
La ricetta e tratta dal sito di istituto americano per la ricerca su cancro (http://www.aicr.org/)

Varianti
Alla fine si puo aggiungere 4-5 mandorle pelate oppure polverizare con gomasio (sesamo tostato con sale) al posto di sale.

Lascia un commento