Zuppa con quinoa o grano saraceno, zucca e rosmarino

foto laviamacrobiotica.it

Vegan
Senza glutine
Difficolta 1/5
Tempo: 35 minuti
La quinoa è una pianta molto antica da sempre coltivata nelle Ande. Al suo interno non è presente il glutine, è molto digeribile, ricca di proteine, sali menerali, ferro. Fa parte della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola (Chenopodiaceae). Si presenta nella forma di piccoli semini rotondi bianchi (anche rossi o neri).
Il grano saraceno è un cereale invernale dela famiglia poligonacee, usato nei paesi nordici. E’ ricco di minerali, di rutina (maniene elastici vene e capillari), di aminoacidi essenziali compresa la lisina (la quale è carente nei cereali). Non e presente il glutine.

Ingredienti (per una persona)
150gr zucca con la buccia (se è biologica), 1 piccola cipolla, 40gr quinoa o grano saraceno, un rametto di rosmarino, olio, dado vegetale (fatto in casa*)
Procedimento
Tagliare la zucca a cubetti e metterli in una pentola con 300 ml di acqua. Aggiungere il cereale a scelta tra quinoa o grano saraceno e gli altri ingedienti. Cucinare per 30 minuti con fiamma media.
*Dado vegetale:
200 gr cipolle, 200gr carote, 100gr sedano, salvia, rosmarino, timo, curcuma, 200gr sale marino integrale.
Tritare tutto assieme e poi lasciar riposare in una scolapasta per qualche ora. Mettere il dado nei vasetti sterilizati(in forno) di vetro ben chiusi. Si conserva nel frigorifero per circa sei mesi.

Lascia un commento