Il manuale dei cibi fermentati

Nuova edizione, aggiornata e con foto a colori del libro Manuale pratico dei cibi fermentati: una guida in cucina per preparare in casa salamoia, sidro, kefir, formaggio di mandorle e tanti altri alimenti fermentati dalle elevate proprietà nutrizionali.

Autore: Michela Trevisan
Editore: Terra Nuova Edizioni
Pagine: 120
Codice: EA133

Costo: 14,00
Acquista

La fermentazione dei cibi è una tecnica antica di conservazione e manipolazione degli alimenti, che oggi merita di essere riscoperta per le sue qualità salutari e per contrastare l’omologazione del gusto prodotta dall’industria alimentare.
Questo ricettario insegna ad autoprodurre, con grande soddisfazione e pochissima spesa, molti cibi fermentati che renderanno più appetitose le nostre pietanze.
Pane lievitato con la pasta madre, aceto di vino e di mele, crauti, verdure lattofermentate e diversi tipi di frutta, olive in salamoia, kefir, sidro, yogurt, cagliata, formaggio di mandorle… con poca spesa e poco tempo possiamo creare alimenti gustosi, che nello stesso tempo migliorano la salute del nostro intestino e del sistema immunitario.
Inoltre nel libro non mancano incursioni nelle tradizioni alimentari di altri paesi: la tarhana/trahana greca e turca, le dosa indiane, l’amasake giapponese e tante altre ricette portano sulle nostre tavole tecniche e sapori meno consueti.
Le bellissime foto a colori che accompagnano le ricette sono un ulteriore invito a produrre in casa i propri cibi fermentati.

Una risposta all'articolo

  1. Alice
    10 Aprile 2014 - 20:07

    Salve Michela!
    ho letto il tuo libro con grande interesse, e vorrei lanciarmi anche io nella produzione di crauti e simili.
    Solo, mi piacerebbe poter utilizzare un pressaverdure o un fermentatore apposito.

    Nei negozi bio della mia zona ho visto che è possibile acquistare un pressaverdure in plastica…ma la plastica la vorrei evitare, sinceramente, dovendo venire a contatto con cibi che fermentano!

    Perciò, ti vorrei chiedere:dove si potrebbe acquistare un macchinario apposito come quello di cui parli nel tuo libro?
    Ho cercato ovunque su internet ma per ora ho fallito miseramente.

    Grazie mille e complimenti per il libro e il sito!

    buona serata
    Alice

    Rispondi

Lascia un commento