Una giornata da vegetariani alla settimana

foto ohga.it

A volte sembra di assistere ad una guerra di fazioni: vegetariani contro sostenitori della carne!

Ma, come sempre, penso che alzare barricate serva solo ad impedire di vedere le mille frastagliate possibilità che la natura umana ci offre ed a coltivare sentimenti negativi che rallentano o addirittura bloccano la nostra crescita personale ed ambientale.

Le evidenze scientifiche sulla necessità di aumentare il consumo di vegetali (frutta, verdura, ma soprattutto cereali integrali e legumi) e ridurre il consumo di carni, soprattutto rosse, insaccati e formaggi, sono ormai ben consolidate. Questa riduzione è necessaria per salvare insieme la nostra salute (andate a vedere anche il post sul WCRF) e la salute del pianeta.

Il consumo quotidiano di carne, soprattutto di carne di allevamenti intensivi, oltre a predisporre a malattie cardiovascolari, tumori ed apportare sostanze che alterano la funzione ormonale (tiroide, organi riproduttivi con conseguente predisposizione alla sterilità), consuma quantità esagerate di acqua, di cereali che potrebbero essere invece utilizzati per il consumo umano migliorando le condizioni di malnutrizione in cui versa buona parte della popolazione mondiale.

Quindi con semplici gesti settimanali:

  • al supermercato: invece che acquistare una fettina di carne, acquistate una miscela di cereali e legumi
  • nelle scuole e negli ospedali: chiedete un giorno alla settimana un menù che non preveda prodotti animali
  • a casa: lavorate di fantasia e concedetevi una giornata senza prodotti animali come ad esempio…colazione con tè verde pane integrale. Marmellata e due noci…pranzo insalata super-mista con mais e ceci o tofu…cena verdure alla piastra e riso integrale o cus cus…

e poi per farvi un’idea di quali vantaggi state traendo per voi e per il vostro ambiente andate a consultare questi almeno siti

www.cambiamenu.it

http://bimbiealimentazione.e-coop.it/

Io nel frattempo (a piedi chiaramente!) da Fidenza a Pontremoli, per compensare un po’ i voli aerei e meditare sui prossimi post!

Una risposta all'articolo

  1. teresa
    25 Luglio 2010 - 08:26

    sono perfettamente d’accordo!
    Grazie per i suoi consigli.
    Io abito a Casalmaggiore, a 20 km da Parma e,quindi,Fidenza non è molto lontana da me.
    Buona escursione
    Teresa

    Rispondi

Lascia un commento