sano ambiente per nutrizionista

Mi sono presa 4 giorni di vacanza, con i miei bambini e marito. Pochi, si, considerando che è da quasi due anni che non faccio ferie…periodo di crisi anche per me.
Pochi giorni ma gustati fino in fondo, vissuti a contatto con una natura splendida e ricca di bei ricordi. Era proprio con i miei genitori che, dopo aver raggiunto il rifugio in alta montagna, sulla via del ritorno, ci rigeneravamo con un pediluvio nel torrente di acqua freddissima! Una sferzata di energia che ci risollevava da tutte le fatiche, ma di più, ci faceva ridere tutti assieme. Eravamo gli unici a fare questo e il bello era rimettersi poi, con i piedi ancora bagnati, i calzettoni e gli scarponi.
L’Alto Adige, che bella regione! Acqua, fiori, verde! Tutto in abbondanza.
Il cibo? Basta saper scegliere. Non manca la qualità. Latticini di vacca che pascola, pane integrale di segale con il cumino, zuppe di orzo con l’erba cipollina e omelette con tanti frutti di bosco. Speck affumicato e insaccati vari, lasciamoli stare.
Sicuramente i miei figli si ricorderanno di quella bella passeggiata tra i prati e il bosco, mangiando i semi di cumino, raggiungendo una malga, sorseggiando latticello o succo di sambuco , sperimentando il percorso “Kneipp” e imparando i benefici delle ortiche.
Si, oltre a una semplice struttura che sfruttava il ruscello, il percorso era arricchito con cartelli in cui venivano descritte le proprietà di alcune erbe presenti nella zona.
E tutto, o quasi, gratuitamente, all’aperto, senza entrare in un centro benessere.
A voi la scelta…
www.prosalus.info
www.valle-aurina.it

Lascia un commento